15
lug

Il Forum Famiglie su famiglia e lavoro

Il prossimo 28 luglio il Forum delle Associazioni Familiari organizza un convegno sulla conciliazione famiglia-lavoro dal titolo: Famiglia-lavoro: Nuova Frontiera in occasione della giornata inaugurale del Fiuggi Family Festival.


 

Il Forum al Fiuggi Family Festival

con un evento speciale

 

Fiuggi, 28 Luglio 2011

 

Famiglia e Lavoro: Nuova Frontiera

Iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

ai sensi della L. 383/00 lettera d) annualità 2009

 

 

Il Forum delle Associazioni Familiari partecipa quest’anno al Fiuggi Family Festival con un evento speciale, una giornata interamente dedicata alla riflessione su lavoro e famiglia. Come il Fiuggi Family Festival si interroga sul dinamismo delle relazioni, così il Forum vuole porre all’attenzione di tutti coloro che parteciperanno alla giornata inaugurale un tema di scottante attualità: il tema delle relazioni tra vita familiare e vita lavorativa.

 

Il convegno sfida alcuni dei più classici approcci alla conciliazione famiglia lavoro, e per prima cosa intende porre la questione famiglia-lavoro come una questione di famiglia, non più e non solo come una questione “di genere” o di “pari opportunità”: siamo infatti convinti che    un “buon lavoro” incida sul benessere dell’intero nucleo familiare, e non solo su alcuni componenti di esso, e sulla possibilità di una “vita buona” per tutta la famiglia.

 

L’attenzione del Forum è inoltre rivolta a una fascia particolare di famiglie, che sono state individuate come famiglie nelle quali la possibilità (o la mancanza) di un “lavoro buono” è particolarmente significativa: ci riferiamo alle giovani famiglie.

 

Precarietà, bassi redditi, criteri disuguali nell’accesso ai servizi di welfare, costante dipendenza sia economica sia psicologica dai propri genitori sono alcuni dei problemi che le giovani famiglie di oggi devono affrontare. Maternità e paternità precarie non sono solo uno slogan, ma una realtà vissuta in Italia da molti giovani, invisibili perfino alle statistiche: non si sa quanti giovani affrontino la sfida della genitorialità senza avere un lavoro stabile, ma sono tanti. Tantissimi.

Qui trovate il programma del convegno.

Stay Tuned.

Pubblicato il 15 luglio 2011 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Famiglia e Lavoro

Lorenza Rebuzzini

Laureata in filosofia, mamma di due bambini, per me la conciliazione famiglia-lavoro è pratica quotidiana e oggetto di riflessione da quando, nel 2005, inizia la mia collaborazione con il Cisf per il Nono Rapporto Cisf su Famiglia e Lavoro. Qui riprendo le fila del discorso...

Calendario

<<dicembre 2021>>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati