Eccoci qui, a scrivere un altro blog.
Ancora? Sì
Inutile? No
Noioso? Speriamo di no.
Un blog su famiglia e lavoro sul sito del Cisf - Centro Internazionale Studi Famiglia ha tanti perché.
Prima di tutto perché il
Nono Rapporto Cisf sulla Famiglia in Italia, nel 2005, affrontava (quasi) per primo il tema famiglia lavoro che, in questi ultimi anni, è diventato decisamente
mainstreaming. Il titolo del Rapporto era, d'altronde, significativo:
Dal conflitto a nuove sinergie. Consapevole di una fatica, tutta sulle spalle della famiglia, per quanto riguarda la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, il Rapporto gettava il sasso oltre lo stagno con proposte innovative, come il contratto relazionale, che oggi stanno entrando nella riflessione sulle nuove forme di contrattazione aziendale.
Dalla riflessione maturata con il
Nono Rapporto è nata, con la collaborazione dell'Agenzia per la Famiglia del Comune di Parma, una
Banca Dati di buone prassi di conciliazione famiglia-lavoro. Esperienze differenti, sia in grandi aziende, sia in enti pubblici, sia in piccole e medie imprese, che hanno saputo sicuramente dare una risposta positiva alle necessità dei dipendenti, senza arrivare però a fare sistema.
Infine, terzo e ultimo perché: perché abbiamo un appuntamento importante per il quale prepararci. Il
settimo incontro mondiale delle famiglie, che si terrà proprio qui a Milano dal 28 Maggio al 3 Giugno 2012, avrà proprio a tema famiglia e lavoro:
La famiglia: il lavoro e la festa è infatti il titolo scelto dal Santo Padre per questo evento.
Non sarà un blog inutile, dunque. Vogliamo invece che diventi luogo di scambio, riflessione e rilancio su un tema complesso che, soprattutto in questi ultimi anni e in seguito alla crisi economica, sta affrontando un passaggio epocale. E' cn le contraddizioni e le possibilità insite in ogni crisi, in ogni rottura, che vogliamo confrontarci.
E quindi, pronti via. Il cammino verso il 2012 è iniziato.
Pubblicato il 19 gennaio 2011 - Commenti (0)