02/04/2012
Ideata nel secolo scorso da una dottoressa svizzera, Catherine Kousmine, rappresenta una soluzione ideale per tutti i giorni. Infatti si presta a infinite varianti e fornisce tutti i nutrienti necessari per partire con il piede giusto. È una colazione estremamente equilibrata, carica di alimenti vitali e capace di nutrire in modo adeguato il nostro organismo e di sostenerci senza difficoltà fino all'ora di pranzo. Tra l'altro è digeribilissima, cosa che la rende adatta anche per molti malati o per chi deve sostenere sforzi fisici.
Con un po' di esercizio è rapida da preparare: basta disporre di un buon mixer che in breve tempo farà il lavoro per noi. Se proprio si ha fretta si può preparare, la sera prima, la frutta tagliuzzata e spruzzata con il succo di limone (da conservare in frigo!), e il mattino aggiungere gli ultimi ingredienti. La crema Budwig può anche essere fatta in versione salata, con verdure al posto della frutta, erbe aromatiche e semi germogliati.
La colazione alla Kousmine si prepara facilmente frullando (per 1 persona) 1 frutto di stagione, mezza banana, il succo di mezzo limone. A questo si aggiunge 1 cucchiaio di cereali crudi bio e 1,5 cucchiai di semi di lino (macinati al momento in un macinacaffè), 4 cucchiai di yogurt animale o vegetale (oppure 75 g di ricotta, o ancora 1 uovo in camicia), 1 manciatina di semi oleosi a scelta tra mandorle, noci, nocciole, semi di zucca o di girasole.