02/04/2012
Non tutti si lasciano persuadere dalle belle parole dei nutrizionisti, nella convinzione che la prima colazione sia adatta solo ai bambini, o al massimo sia un lusso da concedersi solo in vacanza, quando il tempo è meno tiranno. L'altra forte motivazione è la mancanza di appetito, purtroppo innescata da altri errori alimentari che rischiano di creare un circolo vizioso. In effetti mangiare tardi la sera, o consumare cibi inadeguati, porta inevitabilmente ad alzarsi al mattino senza fame, se non addirittura con la lingua impastata e l'alito che lascia a desiderare. Perciò la sera cerchiamo di fare una cena leggera che dia poco spazio alle proteine animali, tanto spazio a verdura cruda e cotta, senza trascurare un angolo per i cereali. Meglio anche evitare di mangiare tardi e di andare a letto prima che la digestione sia terminata.
Ci sono poi le persone che fanno a meno di mangiare appena alzate nella speranza che, saltando un pasto ritenuto inutile, riescano a dimagrire. Purtroppo come abbiamo visto non è così, tanto che, parlando di adolescenti, tra un habitué della prima colazione e un oppositore ci sono circa 2 kg di differenza (a vantaggio del mangiatore), come dicono varie ricerche. Certo, la tazzina di caffè può sembrare a calorie 0, ma il caffè alza l'indice glicemico, tanto più se zuccherato.
In realtà il grosso problema è il tempo. È vero, il lavoro o la scuola aspettano, ma inglesi, francesi, tedeschi e americani hanno attività di varia natura eppure riescono a fare colazione. Se poi consideriamo che secondo i nutrizionisti la prima colazione ha un valore aggiunto quando è consumata con gli altri familiari, è davvero un peccato perdere questa opportunità se appena appena riusciamo a organizzarci. Proviamo a pensarci: fermarci al bar a prendere caffè o cappuccio quanto tempo ci porta via, considerando che spesso i banconi sono affollati? Ecco, allora prendiamoci qualche minuto di più per fare colazione a casa, organizzando i preparativi la sera prima per guadagnare tempo.
Adesso che siamo forse un po' più convinti, cerchiamo di capire che cosa si intende con colazione “buona” e “corretta”.