Prima colazione, benessere vitale

Una colazione completa ed equilibrata è fondamentale per iniziare al meglio la giornata. E noi italiani non siamo proprio dei modelli da imitare. Ecco informazioni, idee e consigli.

L'equilibrio si vede dal mattino

02/04/2012

Non tutte le colazioni sono uguali e non tutti amano far colazione allo stesso modo. Noi italiani preferiamo il dolce, nell'Europa settentrionale il salato: nello Stivale cappuccio e cornetto, oppure fette biscottate con la marmellata, spiazzano salsicce, pancetta, uova strapazzate e simili. Chi ha ragione? Beh, nessuno dei due. Noi facciamo una bella scorta di carboidrati, che gravano non poco sull'indice glicemico e sul girovita; i popoli nordici eccedono con le proteine, per di più animali, che sono acidificanti per l'organismo e hanno una forte produzione di scorie, causa di superlavoro per fegato e reni.

Ma che cosa c'è che non va nel cappuccio con il cornetto? Prima di tutto, la mescolanza di latte bollente e caffè dà luogo a tannato di caseina, sostanza difficile da digerire. Non vi sto certo suggerendo di rinunciare al cappuccio, ma solo di essere consapevoli di quanto state bevendo; tenete poi conto che il latte è causa di intolleranze (spesso passate inosservate) nei soggetti predisposti. Da parte sua, il cornetto può contenere grassi vegetali raffinati, se non addirittura idrogenati. Va da sé, contiene anche zuccheri raffinati. Può causare acidità di stomaco e provocare un picco glicemico, con il risultato che la fame torna ben presto, tanto più che si è convinti di aver fatto una colazione leggera: infatti abbiamo a che fare con un prodotto dal basso potere saziante ma dal potere calorico alto. È facile così fare uno spuntino, magari di nuovo con il cornetto! L'indice glicemico subisce uno sbalzo verso l'alto anche con fette biscottate e marmellata, soprattutto se questa è particolarmente ricca di zuccheri.

Una buona colazione non si basa soltanto sui carboidrati: comprende anche fibre, presenti nei cereali integrali; vitamine e minerali, contenuti nella frutta; grassi insaturi, forniti da semi oleosi; proteine, che troviamo per esempio nello yogurt. Finora abbiamo snocciolato aride cifre e parlato in modo astratto di nutrienti e vitamine, ma intanto il piatto piange ed è giunto il momento di riempirlo nel modo adeguato.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati