03
apr

I sogni nel cassetto

Barbara Tamborini, Reality mamma. Come rendere preziosi 3 mesi di fuoco, Edizioni San Paolo
Barbara Tamborini, Reality mamma. Come rendere preziosi 3 mesi di fuoco, Edizioni San Paolo

P. (6 anni) frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
“Mamma, oggi che giorno è?”
“Lunedì tesoro”
“Oh no… c’è scuola!?
“Certo… vieni subito a far colazione… siamo già in ritardo!”
Si presenta in cucina con una faccia tutt’altro che allegra, le braccia allargate:
“Mamma, sono già tanti anni che vado a scuola… fammi stare a casa almeno un giorno!”

Ieri a Messa, mentre osservava interessato i bambini che agitavano i rami d’ulivo durante la predica, P. mi ha chiesto:
“Mamma, ma quando uno muore poi nel cielo ritorna bambino oppure resta com’è da grande?”
Una domanda che mette alla prova la mia fede: mi obbliga ad ascoltare le parole con cui provo a rispondere e decidere se, per la mia vita, sono favola o Verità. I figli mi fanno ridere e mi fanno pensare. Ogni giorno, un sacco di volte al giorno. Questa è la mia quotidianità ora e da qui nasce l’idea di Reality mamma. Io ho una sogno nel cassetto: fare della scrittura un lavoro oltre che una passione… so che non diventerò mai come la Rowling o la Mazzantini… ma ogni volta, quando tutti i bambini sono a scuola e io approdo al tanto agognato tempo libero per lavorare… scrivere è per me l’occupazione migliore.

Preparare il post per questo blog e tra gli appuntamenti che preferisco della settimana. È per questo che voglio condividere con voi la gioia che ho provato nello sfogliare il libro che San Paolo ha deciso di pubblicare e che è in uscita in questi giorni in libreria. Un docu-racconto di tre mesi di fuoco di una famiglia molto rumorosa... la nostra. Mi fa un certo effetto dirlo. Vi dedico questa emozione perché molte delle cose che ho scritto partono da questo blog reso speciale soprattutto dai vostri commenti. Il vero motivo però per cui ho realizzato questo libro è che i figli sono una fonte d’ispirazione troppo interessante. Le loro vicende meritano le attenzioni degli adulti. Giusto per restare in tema con la Settimana Santa, l’anno scorso A. (8 anni) mi ha chiesto se Giuda Scamorza ha tradito Gesù e J. (11 anni) se Pasquetta fa parte del Tridente Pasquale. Domande che non si possono dimenticare! Tenere i piedi ben saldi nelle infinite cose da fare e riuscire a fare qualche passo fuori, nell’esplorazione di qualche progetto che ci appassiona è quanto di meglio una mamma può sperare. Penso a tutte le donne che lavorano fuori casa, magari svolgendo una professione che non hanno scelto e che non le appassiona e poi rientrano a casa dove sono attese da una pigna di panni da stirare, dai compiti da controllare… ecco i veri eroi contemporanei. Per loro la possibilità di pensare a un sogno nel cassetto è remota… ma non bisogna mai perdere la speranza di realizzare un sogno, anche piccolo. Il libro che ho tra le mani è per me una grande opportunità, ne sono consapevole. Adesso posso tornare a correre.

Raccontateci i vostri sogni nel cassetto: quali sono i progetti che custodite nel cuore? Quali avete trasformato in realtà? Quale impresa avete realizzato con particolare soddisfazione? Buona Pasqua a tutti.  

Pubblicato il 03 aprile 2012 - Commenti (2)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da chiara1529 il 02/07/2012 23:29

Ho letto questo libro tutto d'un fiato è spassosissimo e offre anche un sacco di spunti interessanti. mi è molto piaciuta la descrizione della differenza tra fare sesso e fare l'amore. Grazie Barbara è veramente un bel libro.

Postato da trismamma75 il 09/04/2012 00:00

Andrò sicuramente a comprare il libro, appena avrò un attimo di tempo. Anch'io sono una mamma che lavora, anche se mi ritengo una privilegiata, perchè lavoro vicino a casa e mi hanno concesso un part-time di 4 ore al mattino, così riesco a seguire i miei figli senza dover delegare questo compito ad altri. Certo anche così il tempo non basta mai, e il mio sogno nel cassetto per ora è quello di riuscire ad avere qualche ora in più per...dormire!. Non mi dispiacerebbe poi avere un po' più di tempo anche per me, magari tornare a cantare nel coro, a ricamare, o anche semplicemente commentare questo blog, visto che da quando ho ripreso il lavoro non riesco più a farlo, ma intanto sono contentissima di godermi i miei bimbi ancora piccoli, e sono molto soddisfatta della mia vita di mamma indaffarata, anzi, io vorrei anche un altro bambino, è un altro sogno nel cassetto, ma questo non credo proprio che lo realizzerò mai...

Pubblicita

Autore del blog

Noi mamme

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di libri sull'educazione. Ha 4 figli.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati