14
ott

Mamme e lavoro

L'altro ieri al radiogiornale: «Le donne lavoratrici italiane sono tra le meno tutelate in Europa».

Il 27% delle donne abbandona il lavoro dopo il primo figlio. I tre motivi che portano a questa scelta obbligata sono: mancanza di parenti a cui chiedere aiuto, mancanza di nidi, impossibilità di ottenere un part-time. In Italia le donne che hanno ruoli di potere sono pochissime. Se è vero che i talenti sono ugualmente distribuiti tra uomini e donne, è insostenibile che la distribuzione dei ruoli di potere sia quasi esclusivamente col fiocco azzurro: nel Parlamento più dell’80%, nei vertici delle banche il 99%, tra i dirigenti aziendali il 97%, etc.

In NORVEGIA le cose vanno diversamente: media figli per ogni donna 1,98, in aumento. Le pari opportunità sono state definite per legge e ora sono una consuetudine: nel Parlamento più della metà dei governanti sono donne e le aziende, per essere quotate in borsa, devono avere almeno il 40% dei dirigenti donne. Queste trasformazioni hanno stimolato le famiglie ad avere più figli. La maternità è ben tutelata e fare la mamma e lavorare è un sogno possibile. Per le donne sono previste 56 settimane all’80% dello stipendio (più di un anno) e un congedo pagato per i papà di 10 settimane. La quota prevista per i papà è, per legge, prendere o lasciare: o i papà ne beneficiano o va persa. Questo fa sì che oggi ne godono più del 90% dei papà lavoratori. Un quarto si prende fino a 3 o 4 mesi di congedo. È normale trovare gruppi di papà che si accordano per gestire i bambini piccoli. A farlo sono professionisti dalla carriera brillante, ingegneri, politici, manager, etc. non temono di essere penalizzati per questo, lo fanno tutti, a tutti i livelli sociali. Gli asili nido offrono un servizio per tutti i bambini. La coppia può organizzarsi nella gestione dei figli contando su molte opportunità.

Le donne dovrebbero poter uscire e rientrare dal mondo del lavoro per dedicarsi alla cura dei figli senza subire penalizzazioni o perdita della propria posizione lavorativa. Smettere di lavorare per prendersi cura dei figli deve essere una scelta, non un ripiego forzato. Nello stesso tempo è ingiusto che lavorare significhi non potersi prendere cura dei propri bambini.

Gli economisti dicono che le pari opportunità non sono fondamentali solo per l’equità, ma anche per l’efficienza economica. Nella nostra nazione, l’obiettivo della partecipazione al mondo del lavoro del 60% delle donne, decretato dalla Comunità Europea, è ben lontano dal poter essere. Fare la mamma casalinga come ripiego fa soffrire, vedere i propri talenti atrofizzarsi, sentire la nostalgia dell’incontro con i colleghi, essere insoddisfatte… non rende certo madri migliori. Io ho scelto di stare a casa. Molto del mio lavoro lo posso svolgere da qui grazie a Internet. Per molte donne però questo non è possibile.

Da ultimo, la notizia della nuova stretta sui permessi per assistere i familiari disabili, part-time, congedi, aspettativa, mobilità per i dipendenti pubblici, annunciata dal Ministro Brunetta, rende la Norvegia sempre più lontana. Raccontateci cosa ne pensate e aspetto le vostre storie. Se volete saperne di più vi consiglio la puntata di Presa Diretta “Senza donne” da cui molti dei dati qui sopra sono tratti. Per vederla:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cb48e85d-a5a4-404c-97b0-716111bfe349.html?p=0

Pubblicato il 14 ottobre 2010 - Commenti (2)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Molly il 15/10/2010 12:29

E' da quando sono mamma che mi scontro con una mentalita' assurda del tipo: ma che sei incinta? poverina mi spiace ma e' successo? ma non mi dire che lo hai voluto? e non vi dico i commenti per il secondo figlio DUEEEEE??? ma tuo marito lo voleva anche lui? e vi assicuro che non lavoro in un CIM (centro di igiene mentale) ma in un'azienda ... che si e' mangiata i soldi dell'europa per gli asili e ora li deve restituire (si parla di 250.000 euro!) insomma io il par-time se lo prendessi non pagheri l'affitto di casa e poi chissa se te lo danno visto che e' a discrezione del datore di lavoro... seeeee figuriamoci qui e' del tipo "ah si il vorresti il pt e io non te lo do'!!! " che lotta: durissima! il mio capoufficio quando gli dissi che mi sposavo (e ripeto SPOSAVO) mi dice con quell'aria naturale : ma lei e' una che fara' figli??? gli risposi malissimo perche' mi sentii gia' parecchio umiliata ma che ce volete fa' (i capouffici non sono mai tanto intelligenti!!) per il secondo figlio gliel'ho comunicato via mail: perche' farsi insultare dal vivo? insomma se queste sono le accoglienze figuriamoci il resto!!! nonostante mio marito lavorasse (ma solo con dei semplici assegni di ricerca) la nostra prima figlia non e' stata presa all'asilo comunale perche' visto che per loro il padre non aveva lavoro (senza un contratto vero e proprio sei pari ad un disoccupato) poteva tenersi lui la figlia!!! direte ma questa dove vive? solo a ROMA e in zona centrale ma vi assiccuro che ad ogni congedo parentale preso a lavoro sono stata PUNITA: niente categorie (nonstante l'anzianita') niente aumenti di merito, niente gratifiche SAI IO HO FATTO DUE FIGLI COSA PRETENDO!!! (scusate la polemica!) un sorriso a tutti (nonostante tutto)

Postato da cri69 il 15/10/2010 12:04

Ho visto solo una parte molto breve della puntata di Presa Diretta e sinceramente non mi è piaciuta molto. Non so se sia stata utile per convincerci a fare figli. Io ne ho due (6 e 4 anni) e vivo in una piccola città e ho l'aiuto di due nonni, ma nella mia azienda, che pure è una multinazionale, chiedere part-time (anche verticale) è impensabile. Certo se per legge fossero stabilite tutte le possibilità che ci sono in Norvegia sarebbe e sarebbe stata tutta un'altra vita. Sono molto delusa di questi politici che promettono, promettono e non mantengono, ma penso anche che dovremmo essere noi per primi ogni giorno a gettare una goccia, anche piccola, per far cambiare le cose...e magari un altro figlio lo faremmo!

Pubblicita

Autore del blog

Noi mamme

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di libri sull'educazione. Ha 4 figli.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati