20
apr

Una mamma in coppia

Che cosa avete regalato a vostro marito o al vostro compagno l’ultima volta che ha compiuto gli anni?
A.    Prima di decidere ci ho pensato un sacco perché volevo scegliere qualcosa di speciale B.     Ho scelto una cosa al volo la mattina, non avevo fatto in tempo prima
C.     Non me lo ricordo.

Quale delle tre risposte sentite più vicina a voi?  
Quand’è l’ultima volta che avete organizzato per lui una sorpresa, con o senza i figli?
Quando siete usciti da soli per una pizza, al cinema o anche solo per fare due passi? Quanto tempo passate a dialogare insieme ogni giorno?
Quali sono i pensieri che si accendono nella vostra mente quando pensate a lui?
E quali sentimenti?
Con che occhi guardate gli uomini che avete a fianco?
Cos’è rimasto dell’uomo scelto tempo fa, per cui valeva la pena cambiare tutto e iniziare una nuova vita insieme?

L’esame di coscienza vale ovviamente anche per i mariti.

Quanto siamo soddisfatti della nostra vita di coppia?
In cosa ci siamo rafforzati e quali invece sono le crepe che minacciano la nostra unità?

Alcune delle persone che leggeranno avranno vissuto storie d’amore finite male, matrimoni iniziati senza avere le idee chiare, cicatrici che hanno regalato una consapevolezza tardiva su ciò che è necessario per costruire una casa sulla roccia. Perché una coppia regga al tempo, servono fondamenta salde, capaci di reggere agli urti della vita, a volte miti e a volte rovinosi. Se guardo mio marito, mi accorgo di molte cose. Adesso non mi disturba più il fatto che non abbia l’addome scolpito… una volta ci facevo più caso, adesso non c’è il tempo per certi particolari.

Il lato positivo è che non ho dovuto subire lo shock della trasformazione… lui si è mantenuto morbido. La cosa che facciamo più spesso è discutere animatamente. I bambini ci vedono parlare fitto e sanno che quello è un momento nostro. Ci guardano incuriositi mentre cerchiamo di capirci… sanno che poi torniamo a essere per loro. Abbiamo visioni opposte su molte cose: io adoro fare tanto all’ultimo minuto e rendo benissimo sotto stress. Lui odia fare le cose di fretta, va in tilt.
Morale: mentre corriamo, ci mettiamo pure a litigare e lo stress arriva alle stelle. Lui non si dimentica niente. Io mi dimentico tutto. Lui adora i dolci, io chiudo le dispense e cucino farro e lenticchie. Io adoro il nuovo, lui preferisce il già noto. Insomma, c’è un gran daffare. Dire che le differenze sono un balsamo per la coppia mi riesce giusto adesso, senza discussioni in corso. Le differenze sono fatica, impegno nel cercare di capire, pazienza, rinuncia, sono accettazione dei propri limiti e di quelli dell’altro… insomma, un lavoro a tempo pieno. Tutte le sere mi addormento appoggiando i piedi gelidi alle sue gambe calde e ringrazio il cielo di averlo a fianco, come padre dei miei figli e come marito. Insomma la vita di coppia me la vedo un po’ come un percorso in bici fatto di continue salite e discese, dove godi il panorama quando hai fiato per alzare la testa… scorci che ti fanno venire vogli di continuare il viaggio in un percorso che si scopre giorno per giorno. E voi come la pensate?

Raccontateci le vostre intuizioni sull’essere coppia: cosa aiuta e cosa ostacola il vostro viaggio?
Riuscite a ritagliarvi dei tempi solo per voi?
Che cosa avete imparato dalla vostra esperienza?

Un caro saluto a tutti, soprattutto alle coppie che stanno vivendo un momento di fatica e a chi ha dovuto rinunciare, suo malgrado, a una vita di coppia… che il viaggio sia comunque pieno di motivi per continuare a pedalare.  

Pubblicato il 20 aprile 2012 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Noi mamme

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di libri sull'educazione. Ha 4 figli.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati