06
giu

Palestrina

Ci sono opere, soprattutto “sacre”, che hanno acquisito una dimensione leggendaria. Ed è la sorte che è toccata alla Missa Papae Marcelli, pagina universalmente nota della produzione di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Già a pochi decenni dall’epoca della sua composizione venne riconosciuta come modello per la riforma della musica sacra polifonica attorno alla metà del Cinquecento. Ed anche se a partire dall’Ottocento l’esegesi palestriniana ne ha ridimensionato gli aspetti leggendari, la grandezza di Palestrina, la bellezza delle sue pagine e della sua Messa rimangono punti saldi della storia della musica e gemme preziose dell’immenso tesoro d’arte del nostro Paese:


La volontà di Palestrina, espressa nella dedica del suo Missarum Liber secundus è stata quella di “decorare” la celebrazione eucaristica, ricorrendo a una “nuova maniera” (novo modorum genere) ispirata dal consiglio “di uomini assai austeri e religiosissimi”. Ma tutto ciò cosa genera in chi ascolta oggi la sua Missa? Forse la parola che meglio riassume l’emozione d’ascolto è una: poesia. La sua musica riesce infatti ad essere ricca, complessa, armonicamente scintillante, ma al tempo stesso pura capace di elevarci verso il Divino.


 

Pubblicato il 06 giugno 2013 - Commenti (0)

Pubblicita

Autore del blog

Classica divina

Famiglia Cristiana, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, presenta

CLASSICA DIVINA

CAPOLAVORI DELLA MUSICA SACRA

Una collezione ricercata ed elegante per appassionati di musica classica, amanti del genere e ricercatori della spiritualità nelle espressioni musicali.
Un percorso che offre il meglio della produzione classica: grandi compositori, celebri direttori di orchestra, da Carlo Maria Giulini a Paul Mccreesh, da Leonard Bernstein a Sir Georg Solti, in registrazioni digitali di altissima qualità audio, garantita da marchi come Deutsche Grammophon e Universal.
Ogni CD è accompagnato da un ricco libretto di guida all'ascolto, con una biografia del compositore, elementi storici, e il profilo degli interpreti.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati