20
ott

Aleteia, nuova frontiera dell'evangelizzazione

«Esistono prove storiche che Gesù Cristo sia veramente esistito?». A oggi Google non è ancora un motore computazionale, non ha una sua intelligenza artificiale per orientarci nella risposta a questa domanda. Se la inserissimo nella sua finestrella di ricerca rischieremmo di perderci nella Rete a caccia, più che della risposta, di una fonte attendibile o di una risposta sintetica. Il colpo di genio per abbinare domande e risposte sulla religione cattolica, coinvolgendo i cybernauti e gli utenti dei social media, è balenato ai creatori di www.aleteia.org.

Un’equipe internazionale diretta da Jesus Colina e coordinata da Guillaume Anselin si prenderà cura delle questioni, anche spinose, che giungeranno dal popolo della Rete coinvolgendo teologi, giornalisti, esperti e social manager per fornire le risposte in quattro diverse lingue, tra cui l’italiano. La nascita di questa nuova frontiera dell’evangelizzazione online è stata possibile grazie dalla collaborazione con Andrea Scorzoni e Silvia Costantini dell’agenzia www.h2onews.org, che forniranno ad Aleteia i supporti multimediali in più lingue, e al progetto internazionale "Marie de Nazaret" www.mariedenazareth.org.



Purtroppo per molti battezzati il cammino di fede si è fermato alla soglia della cresima, abbandonato per noia, delusione, poca incisività nella vita quotidiana o anche semplicemente per pigrizia. I peggiori nemici per una ripresa dell’itinerario personale sembrano essere il pregiudizio o la scarsa conoscenza dei fondamenti della religione. Le mie orecchie hanno udito una signora di buona cultura confermare un paio di volte che Gesù ha indicato di «rubare ai ricchi per dare ai poveri» con buona pace, a questo punto, di Robin Hood che pensava di avere il diritto d’autore su questa strategia. Plauso dunque ad Aleteia se ci aiuterà a sintetizzare e chiarire concetti relativi alla religione cattolica, sgretolando alcuni alibi e luoghi comuni che proliferano tra battezzati e non. Anche con la nostra collaborazione.

Pubblicato il 20 ottobre 2011 - Commenti (2)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da benny il 13/12/2011 18:21

il loro cammino finisce perchè non hanno ben compreso cosa stanno facendo. La religione cattolica è una religione fatta solo di tradizioni e non insegna ai fedeli cosa vuol dire essere veri cristiani. Gesù insegna in Matteo 6:33 che bisogna mettere al primo posto nella nostra vita il regno di Dio, la buona notizia quella che Gesù è venuto ad annunciare. bisogna leggere la Bibbia, la parola di Dio, per capire veramente cosa vuol dire essere veri cristiani.

Postato da Andrea Canton il 20/10/2011 17:43

E' vero. Paradossalmente i logaritmi di Google non ci vengono in soccorso. Se si domanda al motore di ricerca una risposta a determinate questioni si piomba immancabilmente in una serie di pagine a dir poco imbarazzanti. La presenza cristiana sul web è ben diffusa, ma molto spesso non si varcano le soglie dell'internauta qualunque. Mi spiego: se cerco novene, devozione, vite di Santi mi si spalanca un mondo meraviglioso, fatto di siti ben curati e dall'ottima fattura. Purtroppo solo un cattolico può andare in cerca sul web di novene o della vita di San Giovanni Crisostomo. La sfida è quella di porsi come interlocutori validi, recuperare l'apologetica mischiandola col rigore della ricerca scientifica, alleggerendola con gli stili comunicativi adatti al web (puntuali, veloci: i famosi wall of text non li legge nemmeno chi li scrive). E per questo bisogna prepararsi. Mille sfide attendono i cattolici sul Web, ma prima di tutto è necessaria una maggior preparazione personale.

Pubblicita

Autore del blog

Un prete in Rete

Don Marco Sanavio

Prete della diocesi di Padova che dal 1999 si occupa di coniugare il mondo della tecnologia con la pastorale. Ha iniziato a collaborare con alcuni uffici della Conferenza episcopale italiana in occasione del Grande giubileo del 2000, creando il sito www.giovani.org. Attualmente è all'interno del consiglio direttivo dell’Associazione webmaster cattolici italiani. A Padova è direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi e segue la formazione di adulti e ragazzi all'uso dei new media.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati