28
mag

Civilization World “gioco sociale” su Facebook

Civ World: tra i primi a mostrarne le immagini il sito multiplayer.it
Civ World: tra i primi a mostrarne le immagini il sito multiplayer.it

Dopo molti rinvii,  sembra certo: da quest’estate ci sarà una versione di Civilization World giocabile su Facebook. Il 21 ottobre scorso avevo parlato di una nuova edizione di questo videogioco classico, inventato dall’americano Sid Meyer nel lontano 1991.  Ora sappiamo che ci sarà anche una versione online immersa nel più popolare dei social network.

Meglio le immagini che le parole; ecco il video che spiega le caratteristiche di Civilization World:

Interessante ma da verificare la dimensione di “comunità di gioco” annunciata nelle intenzioni. Il cosiddetto “social gaming” è ancora una frontiera, che appunto per questo è ghiotta aspettativa anche per chi vuol vendere e guadagnare sull’altrui consenso.

A prima vista Civ World fa promesse non banali: giocare con la storia delle civiltà, formare nazioni virtuali, collaborare con altri giocatori nel formulare strategie efficaci che tengano colto di risorse, cultura, diplomazia, eccetera. Molto più di quanto oggi non si riesca a fare con giochi per Facebook sul tipo del celebre Farmville, “simulatore di fattoria” che ha divertito legioni di facebookiani senza però risultare mai del tutto convincente per una certa superficialità d’interazione.

Il limite di un gioco come Civilization applicato a Facebook potrebbe evidenziarsi nelle facili scorciatoie tipiche di quando si gioca frettolosamente e in tanti: mentre il gioco originale propone molte strade per accrescere la propria civiltà, la versione online finirà forse per privilegiare quasi soltanto quelle bellicose, trasformandolo malgrado tutto in una sorta di Risiko!.

O forse no. Staremo a vedere.

Pubblicato il 28 maggio 2011 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Family Game

Giuseppe Romano

Giuseppe Romano insegna Lettura e creazione di testi interattivi all'Università Cattolica di Milano e collabora con quotidiani e riviste su temi riguardanti l’era digitale, la comunicazione interattiva, i videogame, i fenomeni di massa.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati