08
ott

Giochi seri per dare il meglio di sé

Interessante: scienziati italiani hanno inventato software che aiutano a sviluppare la capacità personali di far fronte a situazioni d’impegno, magari di emergenza, traendo fuori il meglio di sé e in particolare le capacità di comandare, di coordinare, di collaborare. Sono piattaforme interattive sviluppate da un gruppo di ricerca dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – ISTC del CNR, e sono stati presentati oggi a Roma nella sede centrale dell’istituzione.

In altre parole sono videogiochi didattici, quelli che in inglese si definiscono serious games, e che si utilizzano interagendo, anche online, con altre persone e con il computer entro simulazioni di situazioni che richedono capacità di giudizio e prontezza di spirito. “Giochi” del genere a quanto pare sono stati sperimentati con successo anche da organizzazioni no profit o pubbliche, come la Protezione civile in Abruzzo o l’unità di crisi del Chemical Park Bayer in Germania.

Mostrano come i giochi al computer abbiano applicazioni suggestive e benefiche: non tanto intese come “addestramento” automatico per rispondere agli stimoli, bensì per mettere a confronto i nostri comportamenti – spiega Orazio Miglino, psicologo dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e professore dell’Università Federico II di Napoli – con rigorosi modelli cognitivi attraverso l’intelligenza artificiale e la capacità di simulare fedelmente le situazioni esistenziali.

C’è chi usa giochi simili per stimolare la collaborazione e l’iniziativa nella formazione aziendale: è chiaro che – se qualcuno saprà elaborare modelli educativi attendibili e idonei – attività del genere potrebbero avere senso anche a scuola e perfino in famiglia.

Pubblicato il 08 ottobre 2010 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Family Game

Giuseppe Romano

Giuseppe Romano insegna Lettura e creazione di testi interattivi all'Università Cattolica di Milano e collabora con quotidiani e riviste su temi riguardanti l’era digitale, la comunicazione interattiva, i videogame, i fenomeni di massa.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati