09
set

"Hollywood Monsters 2", l'avventura è tornata

Una scena dell'inchiesta giornalistico-thriller-comica su cui s'imperna il gioco
Una scena dell'inchiesta giornalistico-thriller-comica su cui s'imperna il gioco

I videogiochi sono come i libri, o come i film, nel senso che la parola in sé non basta a definire i contenuti. Anche l’elenco telefonico tecnicamente è un libro, così come I promessi sposi. Nella grande varietà di generi, uno dei giochi per pc più amato, negli anni, è stato quello definito “avventura” (adventure game), vale a dire un gioco dotato di una trama che si svela a poco a poco man mano che il protagonista – il giocatore – sceglie tra le diverse possibilità che la storia stessa gli propone: girare a destra piuttosto che a sinistra, parlare con quel personaggio o con quell’altro, essere cortese o aggressivo, rintracciare un certo oggetto.

Le avventure interattive hanno avuto grande pubblico negli anni Novanta, quando pareva naturale concentrarsi anche per molte ore, nel corso del tempo, per venire a capo di intrecci fitti e impegnativi. Poi, con l’affermarsi delle console di nuova generazione, hanno prevalso giochi d’azione, di abilità, di riflessi: più facili e più popolari.

Qualche avventura interattiva esiste ancora. Ne ho ricevuto e iniziato una che mi è parsa divertente e molto simpatica nella seceneggiatura, eccellente nella qualità delle immagini e originale nel disegno e nella scenografia: si chiama Hollywood Monsters 2 ed è stata ideata dagli spagnoli di Péndulo Studios. La vicenda è surreale: protagonista una coppia di cronisti in cerca di scoop, che finiscono dentro un intrigo con personaggi improbabili e buffi, che interagiscono tra sé e col giocatore non senza ironia. Può regalare un buon divertimento senza eccessivi rompicapi. Quest’avventura interattiva è per pc costa poco (per 20 euro i dvd contiene anche l’“avventura 1”) ed è consigliata dai 12 anni in su.

Qui sotto, l'introduzione in italiano.

Pubblicato il 09 settembre 2011 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Family Game

Giuseppe Romano

Giuseppe Romano insegna Lettura e creazione di testi interattivi all'Università Cattolica di Milano e collabora con quotidiani e riviste su temi riguardanti l’era digitale, la comunicazione interattiva, i videogame, i fenomeni di massa.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati