16
gen
Monkey Island: il gioco più divertente
Chi voglia fare la conoscenza con un videogioco simpatico, intelligente, impegnativo, piacevole, non può trovare di meglio che la saga di Monkey Island.
Che è nuova ma anche antica. Antica perché Lucas Arts (casa di produzione fondata proprio da quel George al quale dobbiamo Star Wars) l’ha proposta nel 1990, ma anche nuova perché il gioco è stato recentemente “rimasterizzato” e adattato ai computer e alle console più recenti, con parlato in inglese e sottotitoli in italiano. Delle quattro avventure pubblicate, le prime due (che sono le più belle) sono ora disponibili in tutti i formati: The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge. C’è anche l’edizione per iPad, particolarmente azzeccata.
Monkey Island, l’“isola delle scimmie”, è il luogo in cui si svolge la storia divertente di Guybrush Treepwood, un ragazzo che desidera diventare pirata. In una scenografia simpatica e divertente in stile cartoon, si procede passo passo verso l’evoluzione della vicenda, che è ovviamente interattiva e comporta la scelta fra numerose alternative, come si può vedere bene nel filmato seguente.
The Secret of Monkey Island può vantare qualità eccellenti sia sotto il profilo della sceneggiatura (i dialoghi sono imperdibili), sia sotto quello della scenografia e della musica (tra le prime colonne sonore originali e adatte a una fruizione da videogioco).
È un gioco che può affascinare bambini, ragazzi, adulti. Per inciso, può essere anche un’ottima “scuola di lingua”: ho visto il figlio di un amico imparare a leggere sui testi di Monkey, pur di andare avanti con l'avventura…
Pubblicato il 16 gennaio 2012 - Commenti (0)