06
set

Nel Paese dei balocchi digitali

Una schermata del gioco Stardoll, sito-comunità frequentato da quasi 50 milioni di ragazzine.
Una schermata del gioco Stardoll, sito-comunità frequentato da quasi 50 milioni di ragazzine.

Nell’internet molti siti, specie quelli frequentati da persone in cerca di relazioni e conversazioni – i social network – ospitano sezioni dedicate al gioco. Facebook ne è pieno. Altri siti fanno da ingresso a grandi comunità di gioco. Uno di questi è Stardoll (www.stardoll.com), la “comunità online per ragazze più grande al mondo”. Propone a bambine e adolescenti di sesso femminile “dai 7 ai 17 anni” di creare e gestire una “bambola virtuale”, che può anche somigliare a un’attrice o a un personaggio famoso. Il gioco consiste nell’abbigliare la bambola, allestirne la suite, farle incontrare altre bambole le cui “proprietarie” diventeranno – comunicando sulla rete – conoscenti e amiche. Stardoll è enorme: vanta oltre 48 milioni di membri; ha una sezione in italiano. Varie istruzioni iniziali sono rivolte ai genitori, spiegando che possono mantenere il controllo su ciò che la figlia fa quando gioca con Stardoll. Ma di fatto l’iscrizione è aperta a chiunque, senza verifiche stringenti. Quindi l’unica vera forma di controllo è la presenza frequente: vedere e sapere che cosa fa la giocatrice e con chi chatta.

Stardoll è un gioco positivo? In sostanza no, dato che la filosofia di fondo è quella del consumo: compra nuovi accessori per essere sempre più bella, avere più abiti, sfoggiare un look superiore. A dosi equilibrate, tuttavia, non è che un gioco di bambole, come promette, e le conversazioni via rete con altre ragazze possono essere interessanti e divertenti. Sta ai genitori verificare, vegliare.

Discutibili e pericolosi senza appello sono invece siti come l’inglese Miss Bimbo  che propone di creare un personaggio e di renderlo sempre più simile a una “velina”, con la possibilità di ricorrere anche a chirurgia estetica “virtuale”. Il sito, di proprietà dell’inglese Blouzar, è anche un inno all’anoressia e ha giustamente scatenato polemiche.

Pubblicato il 06 settembre 2010 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Family Game

Giuseppe Romano

Giuseppe Romano insegna Lettura e creazione di testi interattivi all'Università Cattolica di Milano e collabora con quotidiani e riviste su temi riguardanti l’era digitale, la comunicazione interattiva, i videogame, i fenomeni di massa.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati