18
giu

Pinocchio e i libri digitali

Videogiochi crescono. E diventano qualcosa di diverso da ciò che erano. Si sposano con altre forme di comunicazione, dilagano su nuove piattaforme tecnologiche. e contribuiscono a creare qualcosa che non c'era. Non tecnologia, ma linguaggio. Linguaggio digitale.

È uno scenario nuovo e in fulminea evoluzione, non è facile predire dove ci porterà. Per conto mio, ritengo che nel giro di pochissimi anni i nostri figli abbandoneranno quei pesantissimi zainetti scolastici e andranno a scuola con l’iPad (o un equivalente), sul quale leggeranno e scriveranno, in rete con i maestri. Che ne pensate?

Per far vedere ciò che intendo conviene dare un’occhiata alla versione di “Pinocchio” che una casa di produzione milanese, Elastico, ha approntato sotto forma di “libro digitale” nella versione per iPad. È uno dei primi esempi del genere, e può fare da capofila a una nuova generazione di… iperlibri. Non si tratta del testo originale di Collodi bensì di una libero riadattamento, una rilettura integrata da animazioni interattive che risulta perfetta sotto il profilo estetico e suggestiva per ciò che mostra e che lascia intuire circa il possibile apporto del linguaggio digitale rispetto all’educazione e all’intrattenimento. Elementi narrativi, illustrazioni e colonna sonora stanno bene insieme componendo un racconto bello da vedere, da sentire e da “agire”. Ecco il video promozionale:

“Pinocchio” in edizione iPad si scarica dall’AppStore e costa 3 euro: un piccolo investimento che dà più di quanto costa.

Pubblicato il 18 giugno 2011 - Commenti (1)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Elasticoapp il 22/06/2011 23:13

Sono Giorgia, del team di Elastico. Grazie per la recensione! Per chi non avesse l'iPad, proprio oggi, 23 giugno, è disponibile su App Store l'aggiornamento PINOCCHIO PER IPAD-IPHONE-IPOD TOUCH con voce narrante in italiano e in inglese. Per info: www.elasticoapp.com Per noi Pinocchio è stata un'avventura entusiasmante e ci auguriamo sia lo stesso anche per i nostri lettori, piccoli e grandi!
Giorgia

Pubblicita

Autore del blog

Family Game

Giuseppe Romano

Giuseppe Romano insegna Lettura e creazione di testi interattivi all'Università Cattolica di Milano e collabora con quotidiani e riviste su temi riguardanti l’era digitale, la comunicazione interattiva, i videogame, i fenomeni di massa.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati