05
nov

Settimane del gioco in vista

Uno scatto alla scorsa Settimana del gioco in scatola
Uno scatto alla scorsa Settimana del gioco in scatola

I genitori devono giocare con i propri figli? Chi avesse posto questa domanda trent’anni fa avrebbe ricevuto in cambio occhiate stupefatte e dinieghi decisi. Oggi le cose sono cambiate, forse perché papà e mamma passano meno tempo di allora con i loro figli. Eppure, secondo una ricerca svolta da Pepita in vista della seconda edizione della Settimana del gioco in scatola (10-18 novembre, informazioni su  www.staserasigioca.it), la maggior parte dei genitori si sente soddisfatta del tempo che passa con i figli (una media di due-tre ore al giorno, specie di sera, e i finesettimana), anche se al primo posto tra le occupazioni vissute insieme c’è “guardare la tv”. Poi vengono fare i compiti, portarli al fare sport e a spasso, solo a sesto posto “giocare”.

Una partita a "Paroliere Slam" (Hasbro)
Una partita a "Paroliere Slam" (Hasbro)

Ho l’impressione che per molti genitori, in realtà, giocare con i figli costituisca soprattutto una maniera “facile” di passare tempo insieme e comunicare con un linguaggio comune. Se le cose stanno così, meglio farsi aiutare da giochi concepiti proprio per la famiglia, come sono molti giochi in scatola e da tavolo. Visitare gli spazi e accogliere le iniziative della Settimana del gioco in scatola, presenti in tutt’Italia con gare e sfide formato famiglia, può essere una buona maniera per farsi venire buone idee per l’intrattenimento familiare.

E, visto che tra i giochi si pongono a buon diritto anche i videogiochi, le famiglie di Milano e dintorni tengano presente anche la seconda Games Week (E, visto che tra i giochi si pongono a buon diritto anche i videogiochi, le famiglie di Milano e dintorni tengano presente anche la seconda Games Week (http://www.gamesweek.it/gamesweek2012/), prevista dal 9 all’11 novembre al MiCo, in FieraMilanoCity, appuntamento che (con ingresso a pagamento) mostra il meglio di questo mondo presente ormai in tutte le case italiane.

Pubblicato il 05 novembre 2012 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Family Game

Giuseppe Romano

Giuseppe Romano insegna Lettura e creazione di testi interattivi all'Università Cattolica di Milano e collabora con quotidiani e riviste su temi riguardanti l’era digitale, la comunicazione interattiva, i videogame, i fenomeni di massa.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati