29
apr

Un corso di pittura firmato Topolino

Di Art Academy, l’applicazione interattiva che aiuta a disegnare e a dipingere sulla console portatile Nintendo 3DS, abbiamo già parlato tempo fa. Torno sull’argomento perché la ritengo un ottimo esempio di ciò che si può fare attraverso uno schermo interattivo. Me ne dà spunto un accordo fra Nintendo e Disney, di cui è stata data notizia nel mese di aprile, grazie al quale i possessori della console potevano godere di un corso di disegno che ha come oggetto i personaggi di Topolino.

Professore del corso è il fumettista e disegnatore Claudio Sciarrone. Ho scritto "potevano" perché le lezioni interattive sono state usufruibili soltanto per una settimana tramite il canale gratuito Nintendo Video, un’app che consente di scaricare contenuti sulla DS3. Spero che la proposta abbia avuto un successo tale da indurre a rendere ancora disponibili questi materiali per più tempo.

A ogni modo,  la versione più recente dell'app, New Art Academy, contiene di suo un corso in ben 32 lezioni: lo strumento viene utilizzato sfruttandone tutte le potenzialità, dalla fotocamera all’uso dello stilo sullo schermo a modo di pennello, e i risultati possono essere scambiati e condivisi via rete.

Nel mondo touch screen, anche per altri sistemi operativi di tablet e smartphone, le app dedicate alla pittura sono molte. In questo caso però spicca la volontà di aiutare a trasformare un passatempo in un’attività più strutturata, che dà i mezzi per trasformare l’interesse in passione. E la tecnologia si dimostra - non sempre accade - una scorciatoia per l'apprendimento, capace di simulare gesti e risultati non soltanto splendidi, ma carichi di arte, di sapienza e di storia.

Ecco un video:

Ed eccone un altro:

Pubblicato il 29 aprile 2013 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Family Game

Giuseppe Romano

Giuseppe Romano insegna Lettura e creazione di testi interattivi all'Università Cattolica di Milano e collabora con quotidiani e riviste su temi riguardanti l’era digitale, la comunicazione interattiva, i videogame, i fenomeni di massa.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati