Don Sciortino

di Don Marco Sanavio

Prete della diocesi di Padova. Si occupa di coniugare la tecnologia con la pastorale. Ha collaborato con la Conferenza episcopale italiana per il Grande giubileo del 2000. È nel consiglio direttivo dell’Associazione webmaster cattolici italiani. A Padova è direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi.

 
15
giu

Audio social network e Vangelo

I social network potrebbero svilupparsi e diffondersi anche in ambito audio? A giudicare dalle ultime proposte sbarcate in rete qualcuno è disposto a scommetterci. Stiamo parlando di strumenti come www.shoudio.com che permettono di registrare suoni e voci con il proprio cellulare, georeferenziarli e condividerli in rete diffondendoli anche tramite i social network più noti semplicemente con un clic. Potrebbe essere un’idea interessante per conferenze, incontri o docenti che vogliono lasciare appunti sonori per i propri alunni.

Il fenomeno, però, sembra agganciare anche nicchie particolari come nel caso di Jot Speak, nato per favorire lo scambio tra attori, doppiatori e artisti della voce. Per superare il limite della lingua potete fare riferimento al network Freerumble che permette di condividere storie, racconti, interviste gran parte delle quali in lingua italiana. Blaving segue invece la logica di Twitter, come espressamente dichiarato dai creatori del network, e permette di “cinguettare” con un rapido botta e risposta anche da dispositivi mobili. 

Le risorse più nutrite e sicure per il momento rimangono ancora i classici podcast, anche nell’ambito della spiritualità. Il vangelo del giorno in audio, ad esempio, si può ascoltare su www.lachiesa.it oppure da www.pastoralespiritualita.it che pubblica anche su iTunes i suoi files gratuiti.

Pubblicato il 15 giugno 2011 - Commenti (0)
06
giu

De Kerckhove: il volto e la maschera

Il 6 giugno scorso il sociologo canadese Derrick De Kerckhove, erede di Marshall McLuhan, ha tenuto una conferenza in occasione del Festival nazionale della comunicazione di cui anche Famiglia Cristiana è media partner nella splendida cornice del Palazzo della Ragione di Padova. Qui sotto un estratto dell’intero incontro che ha previsto successivamente un dialogo con i convenuti.


Pubblicato il 06 giugno 2011 - Commenti (0)
04
giu

Smascherare la realtà, un confronto a tre

Smascherare la realtà, un interessante confronto a tre Cosa succede se metti a confronto il direttore di Famiglia Cristiana con Enrico Mentana, direttore del tg di La 7, e con l’imprenditrice Marina Salamon? Scoprilo nel video registrato in occasione del Festival della Comunicazione 2011.








Pubblicato il 04 giugno 2011 - Commenti (0)
19
mag

Internet facile per tutti

Chi non ha familiarità con l’informatica e i sistemi operativi è destinato a rimanere escluso dalla grande comunità dei cybernauti? La parola magica è e-inclusion, voce del verbo “rendere-possibile-a-tutti” l’accesso a Internet. Una delle proposte interessanti e gratuite viaggia in Rete sotto il nome di Eldy, un sistema operativo semplificato che consente di compiere le azioni di base: navigare, spedire un’e-mail, chattare, visualizzare video, scrivere e stampare testi. Sei pulsanti ben visibili sullo schermo che semplificano la vita ai seniores e consentono una loro graduale inclusione nel web.

Eldy è uno strumento utile, ma da solo non è sufficiente per accompagnare le persone nel delicato approccio alla Rete. Una strategia che può portare frutti interessanti prevede l’affiancamento di giovani che all’interno di istituti, circoli, centri parrocchiali ma anche nelle singole case, possano accompagnare quanti hanno meno confidenza con il computer in un piacevole approccio con il web. Oggi Internet è una grande risorsa che consente di condividere preziosi beni spirituali. proprio per questo andrebbero fatti tutti i tentativi possibili per non lasciar fuori nessuno.


Oggi Internet è una grande risorsa che consente di condividere preziosi beni spirituali. proprio per questo andrebbero fatti tutti i tentativi possibili per non lasciar fuori nessuno.


Pubblicato il 19 maggio 2011 - Commenti (0)
02
mag

Bloggers in Vaticano

Un sasso nello stagno. Così dev’essere apparso l’invito del Vaticano rivolto ai bloggers di tutto il mondo a radunarsi entro le sacre mura per tessere un dialogo che vada oltre il semplice scambio di banner. In poche ore la notizia ha generato entusiasmi e domande sul significato di questa operazione e ben presto ci si è resi conto che il frutto più interessante di questa proposta poteva essere soprattutto quello di mettere in rete le proprie risorse, prima e dopo il meeting.

La sala gremita di bloggers in Vaticano.
La sala gremita di bloggers in Vaticano.

Anche questo blog è stato selezionato tra i 150 partecipanti e mi è stato addirittura chiesto di raccontare all’interno del meeting la mia esperienza in rete, tra l’attività istituzionale del sito diocesano di Padova e l’informale delle varie iniziative intraprese in rete.
Potete seguire lo svolgersi dell’evento in diretta attraverso questi canali, se avete un po’ di dimestichezza con gli strumenti del social networking: lista di Twitter (Twitter hashtag: #vbm11), pagina Wiki , video  e Friendfeed.

Pubblicato il 02 maggio 2011 - Commenti (0)
20
apr

Pasqua sul palmare

Angela Ann Zukowski.
Angela Ann Zukowski.

Angela Ann Zukowski, una religiosa che dirige un dipartimento dell’università di Dayton (Usa), afferma che internet è «una conversazione nel mercato del mondo per condividere beni spirituali». Lo dimostra in modo evidente il successo dei social network che coinvolgono migliaia di persone nei legami di amicizia e prossimità e devono gran parte della loro “affordance” (potere di attrazione) proprio alla condivisione di beni spirituali. Visto da questa prospettiva il fenomeno dei social network appare meno sospetto e aggiungere qualche grammo di simpatia in più sulla bilancia dei pro e contro.

     In vista della Pasqua molti hanno chiesto qualche indicazione su siti e proposte online che possano stimolare la preghiera e la riflessione. Segnaliamo “Spazio sacro” (www.spaziosacro.com), un cammino quotidiano di preghiera a cura dei Gesuiti italiani e la liturgia delle ore di “Maràn athà” (www.maranatha.it) disponibile anche per smartphone e palmari. A chi è abituato all’ascolto di file in mobilità consigliamo anche www.orepod.it, il sito che mette a disposizione la liturgia delle ore (comprese le letture) in podcast.

Pubblicato il 20 aprile 2011 - Commenti (0)
28
mar

Cerchiamo il Suo volto

La Quaresima offre sempre l’occasione per fermarsi, riflettere e – per alcuni- pregare un po’ di più. «Con i ritmi che ci sono oggi è difficile trovare del tempo…». «Dovrei uscire e spostarmi di sera, come faccio con i figli piccoli in casa?» Tra sacrosante ragioni e furbe giustificazioni per la pigrizia spirituale ci sono mille motivi che ci potrebbero bloccare in un percorso interiore che, in ogi caso, ci aiuta a focalizzare il senso della vita e l’obiettivo verso cui indirizziamo tante energie. Una serie di proposte gradevoli e leggere, anche perché multimediali, viene dal sito www.cercoiltuovolto.it gestito da Silvio Ottanelli. Tra i contributi pubblicati segnaliamo i video del Franciscan media center di Gerusalemme.




Per chi utilizza un lettore di musica e files nei viaggi di andata e ritorno dal lavoro o da scuola c’è la proposta degli mp3 di Quaresima in sei appuntamenti.

Cerco il tuo volto


Per i più piccoli proponiamo, invece, un simpatico calendario che conduce a Pasqua con il meccanismo del segnalino da spostare ogni giorno.

Calendario Quaresima



Pubblicato il 28 marzo 2011 - Commenti (0)
01
mar

Occhio alle foto in Rete!

 

Nell’era delle reti sociali non poteva mancare qualche proposta diretta alle famiglie. My heritage è un sito che consente di creare gratuitamente, previa registrazione, il proprio albero genealogico. Fin qui nulla di straordinario. L’idea originale è che si possa chiedere a membri della stessa famiglia dislocati anche in paesi molto lontani dal nucleo originale di completare legami e discendenze con l’aggiunta di foto. Nella parte più ludica del sito è possibile utilizzare la tecnica del riconoscimento facciale per verificare se possediamo tratti somatici simili a quelli di qualche celebrità oppure possiamo chiedere all’applicazione “Look-alike Meter” a quale dei due genitori assomigli di più un figlio.

 

     Ricostruire l’albero genealogico può diventare un’interessante attività  collaborativa per raccontare ai piccoli le loro origini, ma anche per un aggancio con la genealogia e la storia di Gesù e con le discendenze bibliche.

 

     Attenzione, però, mai fidarsi troppo! Il consiglio è di consegnare alla tecnologia solo i dati essenziali, il minimo indispensabile. La privacy, oggi, è uno dei bei più preziosi e più insidiati, va protetta con cura. Si possono costruire linee di discendenza anche solo utilizzando i nomi senza cognomi. Per quanto riguarda le foto vale la pena di dare uno sguardo al livello a cui è giunta la tecnica del riconoscimento facciale: meglio, quindi, non  pubblicarne troppe, soprattutto quando si tratta di minori.

Pubblicato il 01 marzo 2011 - Commenti (1)
18
feb

Parlare di Dio ai bambini

Parlare del perdono che Dio dà agli uomini è sempre un tema delicato, soprattutto quando si tratta di proporre un cammino pedagogico. Il rischio è quello di distorcere la comunicazione, di attribuire sentimenti troppo umani a Dio o di alimentare sensi di colpa che non aiutano nella crescita.
A questo proposito mi ha sempre colpito un raccontino riportato nel libro “Parlare di Dio ai bambini” di Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini, due noti formatori che indicano sempre con molta competenza professionale e semplicità percorsi di sana formazione anche per i cammini di fede dei più piccoli.

La storia è quella di una pozzanghera che si sente fangosa e sporca, evitata da tutti. Ad un certo punto le transitano vicino bambino che si diverte a sollevare schizzi e spruzzi e un gattino che vede nella chiazza fangosa la possibilità di dissetarsi. Si avvicina per bere, è felice, e prima di sorbirsi l’ultimo sorso le dice: grazie perché ci sei!

Ho semplificato il racconto e sono riuscito a realizzare una semplice animazione con il contributo della voce di Lucia, quarta elementare. 

La pozzanghera 

Se avete un figlio piccolo in casa tentate l’esperimento: chiedetegli quale dei personaggi del cartone potrebbe essere espressione di Dio che perdona, ovviamente in relazione alla pozzanghera.
La fiducia nella bontà creaturale diventa fondamentale per gustare un perdono sano e liberante, anche per tanti adulti che si portano sulle spalle il fardello di blocchi e sensi di colpa scaturiti o alimentati da una formazione poco aderente al messaggio evangelico. Un cartone destinato ai più piccoli che, però, apre qualche domanda anche per il mondo adulto…

Pubblicato il 18 febbraio 2011 - Commenti (5)
12
feb

L’ora di “educazione cellulare?”

Chissà, un giorno potrebbe diventare anche una materia scolastica intesa come formazione all’uso critico dei new media. Ma prima di proporla ai più piccoli sarebbe opportuno un ripassino, anzi un primo, vero, serio approccio alla questione per noi adulti.

 

Di aiuti in questo ambito non ne troveremo molti. Spesso si tende a consegnare dieci regole d’oro che, in ogni caso, potrebbe scaturire anche dal nostro buonsenso personale. Tra le pubblicazioni curate lo scorso anno da Save the Children troviamo il prezioso opuscolo “Educazione e  nuovi media, guida genitori”. Si tratta di pagine interessanti perché partono dall’analisi di dinamiche, motivazione ed emozioni che stanno dietro l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione e cercano di costruire modelli educativi basati sulla condivisione di regole e valori. Da leggere!

E’ comunque si tratta ancora di un ambito inesplorato e povero di risorse formative che sappiano davvero andare al cuore del problema.

Il portale Giano Family
Il portale Giano Family

Il portale Giano Family, ad esempio, che si occupa di sicurezza della famiglia durante la navigazione, suggerisce negli appunti pubblicati in home page alcune risorse utili alla formazione all’uso dei new media. Ma c’è di più: i tecnici della sicurezza di Giano hanno selezionato una serie di risorse gratuite da installare nel proprio pc per proteggerlo da rischi e intrusioni indesiderate e possono fornire consulenza gratuita via e-mail, oppure al telefono al costo di un’interurbana di rete fissa o ancora con la teleassistenza, prendendo il controllo temporaneo della vostra macchina. Chi garantisce la serietà dell’operazione? Due agenzie di indubbia credibilità: la Polizia delle comunicazioni e l’associazione Meter di don Fortunato di Noto.

Pubblicato il 12 febbraio 2011 - Commenti (1)
06
feb

Velocizziamo l'apprendimento...

…o fermiamo le innovazioni?

La domanda sta alla base di un video realizzato dal prof. Visentin, preside di un liceo di Padova, per avviare alcuni incontri di confronto tra genitori e formatori che l’Azione cattolica diocesana ha previsto a partire dal 20 febbraio 2011. La domanda, in realtà, è un trabocchetto e il discorso scorre fluido sino a toccare il punto cruciale della questione dell’eccessivo attaccamento ai media elettronici:
«Se la dipendenza è originata da un bisogno, e il bisogno è un movimento originato da una mancanza viene da chiedersi: cosa manca veramente ai nostri ragazzi?» 


Rigiro la domanda finale del video a voi per i commenti: la dipendenza è davvero originata da un vuoto? Che nome potremmo dargli? E il mondo adulto si scopre immune da questo meccanismo?

Pubblicato il 06 febbraio 2011 - Commenti (0)
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati