Così si gioca con Playstation Move.
Sony ha fatto il verso a Nintendo ed è arrivato nei negozi Sony Move, l’accessorio che trasforma la Playstation 3 in un… campo di gioco, sullo stile della Wii. Per dare un giudizio ponderato converrà aspettare che arrivino altri giochi e programmi adatti all’uso, per ora l’impressione è buona, anche perché la libertà di movimento è ancora più ampia e sofisticata che nella console concorrente: qui oltre che destra-sinistra è attivo anche il sensore avanti-indietro, cioè la profondità. Detto per inciso, attenti al vaso cinese del salotto…
I primi giochi servono da esempio, ci sono “percorsi a ostacoli” piuttosto divertenti – impressionante vedere sé stessi dentro lo schermo, ripresi dalla telecamera e immersi a interagire con pupazzi svariati – e ci sono microsimulazioni sportive brillanti e precise, dal ping pong al golf eccetera.
Indubbiamente sono strumenti che incoraggiano il “giocare insieme”, spesso molto più divertente che il gioco in solitaria. Spero che qualcuno inventi anche giochi intelligenti, che valga la pena giocare, oltre ai soliti sport da salotto: altrimenti non tutti, passato il primo entusiasmo, vorranno continuare a sudare come pazzi saltando qua e là per il soggiorno di casa.
Pubblicato il 18 ottobre 2010 - Commenti (0)