Un fotogramma da "Fifa 12", di EA
Calcio, calcio, calcio. Ogni anno il mese di ottobre ripropone nei videogiochi quello che il campionato ha proposto a fine agosto: ovvero, la ripresa di una stagione che ogni volta è, in un certo senso, la prima, da cui tutto ricomincia.
Naturalmente non è del tutto vero: così come nel calcio vero, sono tanti anni che i videogiochi in questo campo competono in ogni stagione per lo scudetto. E, ogni volta, esperti e appassionati si rifanno la stessa domanda: meglio “Fifa 12” di Electronic Arts, oppure “Pro Evolution Soccer 2012” di Konami?
Bellissimi tutti e due. Provarli per credere. Un consiglio al volo, l’unico che mi sento di dare che non sia una questione di gusto privato, è di scegliere il primo se vi piacciono i tornei online, il secondo se volete passare tempo a giocare da soli contro il computer. Comunque, ecco una videorecensione che mette a confronto le immagini (grazie, Games Video Tv):
Per il resto, io rimango ogni volta incantato da quel prodigio di scienza e d’arte che consente a immagini digitali su un piccolo schermo di imitare – interattivamente! – con realismo enorme ciò che ventidue tizi in calzoncini, più arbitro eccetera, fanno su un campo erboso. Se vi piacciono questi giochi, fateci caso. E, dentro di voi, ringraziate gli scienziati che hanno dedicato ore e ore a programmarli…
Pubblicato il 05 ottobre 2011 - Commenti (0)