01
set
Pes 2013, la leggenda del calcio
Un'immagine dal nuovo campionato brasiliano
Nuova stagione del calcio, anche in formato videogioco. E mentre le squadre italiane stringono la cinghia, Pes 2013, il popolare simulatore di sport pallonaro targato Konami si irrobustisce e allarga i propri confini. Fra quelli disponibili ci sarà il campionato brasiliano, così come tra le innovazioni si potrà giocare con i comportamenti dei campioni più affermati: di gente come Ronaldo, Messi eccetera vengono ora riprodotti lo stile di corsa, di passaggio, di tiro.
È da poco online una versione dimostrativa del gioco, che consente di sperimentarne le innovazioni: quella per Xbox è disponibile su Xbox Live Marketplace, quella per Playstation 3 è su Playstation Network, per l’edizione pc il link è http://www.konami-pes2013.com/it/2012/07/collegamenti-esterni-demo-pes-2013-per-pc-mirror-links/.
Ecco invece il trailer:
I simulatori di calcio come Pes e il concorrente Fifa secondo me sono fra le meraviglie dell’era digitale. Portano sempre più dentro il gioco, facendo provare al giocatore l’emozione di governare undici giocatori professionisti che agiscono all’unisono. Tanto più quando, sfidando qualcun altro su internet, si gioca persona contro persona.
In un certo senso, questo calcio digitale è diventato più piacevole di quello che imita. Meno litigi, niente droghe, niente partite truccate. Quasi la rievocazione del calcio che vorremmo, trasportato nel mondo delle fiabe. Come se la pulizia del calcio reale non fosse ormai che questo, una fiaba…
Pubblicato il 01 settembre 2012 - Commenti (0)