23
apr
Simulare a tutta velocità
Nel gioco "Take on Helicopters" si possono scegliere molti modelli diversi. Questo è un Bell 206
Simulazione: ecco un’attività in cui il computer riesce bene. Dategli gli elementi necessari e riprodurrà qualsiasi cosa. Non per niente ci sono videogiochi dedicati a riprodurre nei minimi dettagli oggetti e situazioni anche molto complessi, dai formicai agli sport di squadra, dalle barche a vela all’evoluzione storica.
Ho da poco ricevuto due simpatici simulatori per pc dall’editore FX Interactive. Il primo si chiama 4X4 Off-Road Drive ed è dedicato alla guida fuoristrada, in ogni condizione: acqua, fango, ghiaccio. Si sceglie il veicolo, si fa una opportuna messa a punto e ci si tuffa (spesso in senso letterale) in una gara mozzafiato. Sono disponibili anche opzioni di campionato e, buona notizia, il multiplayer (anche su internet). Spesso non basta essere veloci, ma anche prudenti e capaci di dosare la potenza del mezzo. Ecco un video:
Il secondo gioco, Take on Helicopters, è un simulatore di elicotteri accoppiato a una serie di missioni di emergenza: quindi non ci si limita a padroneggiare una realistica cabina di comando, ma si deve anche agire nel modo più opportuno in condizioni atmosferiche talvolta proibitive. Qui sotto il trailer:
Entrambi i giochi mi sembrano un buon compromesso fra l’accuratezza del dettaglio “tecnico”, che richiede pazienza nell’apprendere, e un ambiente divertente, che costituisce una bella sfida. Si poteva forse fare di meglio in qualche dettaglio visivo, ma quel che conta qui è prendere in mano la situazione e farsi valere.
Per giunta, costano poco: 20 euro il secondo e addirittura solo 10 il primo.
Pubblicato il 23 aprile 2012 - Commenti (0)