03
set

Bilancio di fine estate

Oggi fa molto caldo, troppo per chi deve ricominciare a lavorare, ancora di più per chi ha fatto vacanze bagnate. Per le mamme casalinghe, invece, le vere ferie sono alle porte: figli a scuola e  casa vuota, o quasi. Tenete duro, il più è fatto!  

  Veniamo al bilancio di questa stagione ormai in chiusura: Siete felici della vostra estate? Quali esperienze vi hanno arricchito e quali invece appesantito?  Noi abbiamo trascorso delle belle vacanze, soprattutto una meravigliosa vacanza in montagna dove ogni giorno abbiamo trascinato quattro bambini nella favolosa scoperta della bellezza nascosta nelle strade in salita.

 L’esperienza che più ci ha toccato però è stata quella di trascorrere qualche giorno a casa senza figli (ospiti felicissimi di nostri cari parenti…GRAZIE!) Ci siamo ritrovati coppia dopo anni da genitori. A volte capita di fantasticare su questo momento, ci si dice: “Ti ricordi quando andavamo al cinema, …le scalate in quota, le vacanze in treno, il footing tutti i giorni insieme, etc,” poi si scopre che nella vita di coppia non c’è la funzione rewind. 

 Non basta riavvolgere il nastro per ritrovare le note della vita a due. Occorre riscrivere la partitura, riaccordare gli strumenti, studiare e faticare per ritrovare le antiche passioni. È stato solo un assaggio, troppo poco per trarne conclusioni. Di certo ci ha fatto bene. Abbiamo fatto tante cose e anche niente, stando insieme noi due soli. Ci siamo amati e annoiati, tutto serve per rimettere in circolo energie. Una cosa che ho capito è che i nostri figli sono pronti a spiccare il volo. I miei non volevano quasi più tornare a casa. Pietro una sera al telefono, preso dalle troppe cose da fare mi ha detto: “Mamma ti appoggio qui, ma non ti chiudo”… e mi ha mollato lì, in attesa.   

  E voi, cosa mettete nei cassetti dei ricordi dell’estate 2010? Per qualcuno saranno stati anche mesi difficili, e il bilancio potrebbe confrontarsi con qualche cicatrice.  Che immagine usereste per raccontare questo tempo di vacanze con la vostra famiglia? Se ne avete voglia condividete con noi un ricordo.   Grazie ai molti insegnamenti che continuate a regalare al blog con le vostre testimonianze.  

Pubblicato il 03 settembre 2010 - Commenti (3)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da barbarave il 30/09/2010 14:26

Per me è stata faticosissima: tre mesi da sola a casa con 3 figli che si svegliavano alle 6 di mattina! Siamo riusciti ad andare al mare all'inizio di luglio e poi... lunghe giornate alle prese con la gestione della casa ,del giardino e dei bambini. I 2 maggiori( di 6 e 7 anni) sembravano aver mandato in vacanza il cervello e mi sembrava di essere diventata la signorina Rottenmeier di Heidi,vi ricordate?Non volevo che si ricordassero della loro mamma così, ho cercato di essere ferma ma tollerante,di fare con loro qualche piccola gita,cosette assieme a ciascuno dei 3,ma la verità è che ,anche se sono felice di esser stata con loro ,avrei avuto bisogno di in aiuto almeno 2 volte la settimana per avere una pausa per me stessa.

Postato da biancifiore il 06/09/2010 12:20

le vacanze hanno un difetto ... sono troppo corte! se è vero che una mamma in ferie non ci va mai (a meno che la famiglia non se ne vada in albergo, ma questo non rientra nel nostro budget!) è anche vero che stare tutti insieme è bellissimo e dura decisamente troppo poco. al rientro delle vacanze io e mio marito (libero professionista) ci proponiamo sempre di trascorrere più tempo insieme nel quotidiano ... vediamo se stavolta ce la facciamo!

Postato da momo il 04/09/2010 13:38

La mia opinione è inversa, il prossimo lunedì, dopo un aggiunta di 15gg di cassa integrazione ai 15gg di ferie, riprenderò a lavorare e sarà un gran dispiacere non vivere 24h su 24h con i miei due figli di 8 e 10 anni che riprenderanno la scuola. Giocare con loro senza la stanchezza delle 8 ore lavorative sulle spalle, gestire con loro la giornata senza orari prefissi, decidere il dove e il come passare un pomeriggio per allietarsi le vacanze (trascorse a casa naturalmente visto che siamo una famiglia monoreddito e non ci siamo potuti permettere le ferie in nessun posto, tranne un giorno al mare, dall'alba al tramonto). Gli orari regolari e le giornate prefissate e scandite da lavoro, scuola e compiti da fare, sono proprio la fine delle ferie. Un vero peccato.

Pubblicita

Autore del blog

Noi mamme

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di libri sull'educazione. Ha 4 figli.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati