01
feb

Buone idee

IDEE PER DORMIRE
Nel cuore della notte, Luca (8 anni) si precipita nel lettone dei genitori. Non sente ragioni, vuole stare lì con loro e accetta di tornare nel suo letto solo se papà o mamma si fermano lì con lui. Dice che ha bisogno di sentirli vicini, che non vuole stare da solo. I genitori cercano di rassicurarlo, ma Luca non riesce a farcela, ha proprio bisogno della loro presenza fisica, di sentire che ci sono. Dopo qualche notte di pellegrinaggio la mamma ha un’idea geniale, gli propone una nuova forma di contatto. Gli dice che loro sono lì vicino, poi lega un lungo filo alla testata del letto e spiega a Luca che terrà l’altro capo nella sua mano, così saranno uniti tutta notte da quel filo. Se si sveglierà, potrà tirare un po’ e la mamma gli risponderà con un colpetto. Sarà il loro linguaggio segreto per sentirsi vicini senza bisogno di muoversi, restando ciascuno nel proprio letto. Il bambino ascolta incuriosito l’idea della mamma e poi si addormenta tranquillo con il cordino a portata di mano. Per qualche notte la comunicazione via filo continua: Luca da un colpetto e la mamma risponde. Questo basta a tranquillizzare il bambino. Con questa idea Luca riesce a vincere le sue paure e dopo qualche tempo non chiede più di usare il filo.

IDEE PER FARE FESTA
Un gruppo di famiglie si trova d’abitudine per festeggiare l’ultimo dell’anno insieme. Quest’anno sono davvero in tanti e Carlo e Elena sono la famiglia di turno per l’ospitalità. Elena tema di non farcela poi Carlo ha un’idea. Affida la gestione della festa ai figli (12 minorenni dai quattordici agli otto anni). Fa una breve riunione con loro e il 31 pomeriggio si danno appuntamento per iniziare i lavori. Lui consegna loro i materiali per apparecchiare e per gli addobbi, dice che le mamme  consegneranno tutti i cibi preparati per la festa (che loro dovranno organizzare – nessuno prevede la cottura), e gli suggerisce di mettersi eleganti per gestire la festa. Risultato: gli otto adulti vanno al bar a bere l’aperitivo fino all’ora di cena mentre i ragazzi lavorano in autonomia (Carlo si è dato reperibile ma non è stato mai chiamato). Gli adulti increduli al bar teorizzano sui possibili disastri. Arrivati trovano una schiera di ragazzi con camicia bianca e grembiuli pronti ad accoglierli. La stanza è addobbata in modo splendido: hanno costruito ghirlande e fiocchi, appeso lustrini, gonfiato palloncini. Ogni ragazzo ha il suo ruolo, c’è l’addetto al vino che ha sistemato un campanellino sul tavolo da suonare ogni volta che qualcuno ha bisogno, c’è chi serve, chi sistema le portate. I ragazzi si sono preparati il loro tavolo in cucina. Risultato: i grandi hanno goduto di un’esperienza straordinaria. Hanno potuto cenare serviti e riveriti ma soprattutto hanno contemplato i loro figli prendersi una responsabilità e giocarsela al meglio. È stata per tutti una festa da ricordare.

IDEE PER UN INVITO
P. (5 anni) l’altro giorno è tornato da scuola con un messaggio nella bottiglia. Un compagno ha portato alla classe gli inviti per la sua festa di compleanno: un raduno di Pirati. Ogni bottiglietta era stata dipinta con cura e aveva attaccato sopra una piccola mappa. All’interno era arrotolato l’invito con legata attorno una cordicella per tirarlo fuori. Mio figlio era entusiasta. Un invito pieno di messaggi scritti e non scritti. Un’idea che non costa niente ma che vale un tesoro.

Raccontate le buone idee che avete avuto oppure che vi hanno raccontato. La pratica quotidiana è per i genitori un’ottima palestra per affinare intuito e soluzioni creative… quindi facciamo tesoro delle scoperte condividendole! Buona settimana a tutti.

Pubblicato il 01 febbraio 2012 - Commenti (1)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da bastardobuono il 19/02/2012 14:40

scusa ( le do del tu se non le dispiace) ma dove hai preso queste idee? soono tutte belle soprattutto quella del filo per ovviare al contatto fisico un po' insolita ma fantastica!

Pubblicita

Autore del blog

Noi mamme

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di libri sull'educazione. Ha 4 figli.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati