16
lug

Cose da sapere – parte seconda

Eccoci qui per qualche altra buona pratica. Conto sui vostri consigli, scrivete nel blog le vostre scoperte perché anche altri possano farne tesoro!

Bere un bicchiere d’acqua appena svegli è una buon’azione per se stessi e il proprio benessere! Dopo una notte di riposo, riempitevi un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente e sorseggiatela mentre preparate la colazione. Bere a digiuno permette all’acqua di muoversi rapida nel vostro apparato digerente e, oltre a reidratare i liquidi persi nella notte, darà una spinta utile alla pulizia dell’intestino e all’evacuazione. Per chi non riesce a intraprendere passi impegnativi per il proprio benessere, per le mamme che corrono dalla mattina alla sera senza riuscire a ritagliarsi un momento per sé, questo è un gesto sostenibile, un impegno quotidiano per prendersi cura della propria salute.

La curcuma è considerata l’oro dell’India perché è uno tra i più potenti strumenti di cura di origine naturale. È scientificamente dimostrato che la curcumina (principio attivo di cui è ricca questa spezia) protegge e migliora la salute di tutti gli organi del corpo. “Se dovessi avere un’unica erba su cui fare affidamento per tutte le possibili esigenze di salute e alimentari, sceglierei… la curcuma” (dott. D.Frawley) quindi, perché non fare tesoro di queste scoperte? È definita una spezia anti-cancro ma svolge molte altre azioni terapeutiche quali, analgesico, antiacido, cicatrizzante, migliora il flusso sanguigno, etc. Inoltre è dimostrato che aiuta a bruciare i grassi e a curare problemi cutanei. Certo che per godere di tutti questi poteri benefici è necessario consumarne in buona quantità (1 cucchiaino al giorno), ma state tranquilli, è un gusto a cui ci si appassiona e che si abbina a moltissime cose ghiotte che conquisteranno anche i vostri figli. (Per chi vuole saperne di più sulle spezie vi consiglio un bellissimo libro: Bharat B. Aggarwal, Le spezie che salvano la vita, Armenia).

E voi che cosa avete scoperto? Buona estate a tutti!

Pubblicato il 16 luglio 2012 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Noi mamme

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di libri sull'educazione. Ha 4 figli.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati