08
mar

Essere mamma è...

Ho chiesto a un po’ di amiche mamme di provare a rispondere con una frase. Lo hanno fatto in un po’ e qui di seguito trovate le loro risposte.


Esserci sempre! Quando sei in super forma ma anche e sopratutto quando sei stanca e vorresti avere solo tempo per te! (Valentina)

A 18 anni ero in vacanza in montagna con i miei genitori. Ricordo che avevamo in programma di raggiungere un ghiacciaio e un lago, un percorso piuttosto lungo e difficile, e proprio la notte prima non ero stata bene. Nonostante ciò intrapresi il cammino ancora scombussolata, e dopo diverse ore, raggiunsi la meta: ancora sono vive in me la soddisfazione e l’emozione di fronte a tanta bellezza…ecco essere mamma, per me, è come la scalata di una montagna. (Francesca)

Essere come me! (Giulia)

Costruire insieme un aquilone ed insegnare ai propri figli a farlo volare anche nelle tempeste. Occhio però ai fulmini. (Lorena)

Essere mamma è l'espressione più bella di essere donna, è una dimensione che riesce a riempirti di immenso. (Stefania)

In ogni momento, per sempre! (Emanuela)

Vivere con il telefonino appresso sperando che non suoni mai la suoneria dei figli e il sabato sera inventarsi pranzi speciali domenicali per passare la notte e veder tornare i figli; mia zia dice non si finisce mai! (Annalisa)

Un dono immenso e una sfida quotidiana. (Francesca)

Un cammino con un panorama mozzafiato! Andare…dove ti porta il cuore, scoprire che non sei un fenomeno ma neppure una frana e capire  che tua madre è stata un gran donna! (Nicoletta)

Stare al gioco e ridurre tutto all'essenziale. (Milena)

L'abbraccio più dolce che c'è. Generare nell'amore, accudire con amore, condurre con amore: incarnare l'amore affinchè i nostri figli in quest'amore abbiamo la forza di sperimentare se stessi. È ....come annaffiare un piccolo fiore. (Elena)

Trovare ogni giorno un motivo per essere felice. (Barbara)


Grazie di cuore a tutte queste donne e ora aspettiamo le vostre risposte: cos’è per voi essere mamma? Possono rispondere anche gli uomini (so che ci sono anche dei sacerdoti che leggono il blog e mi piacerebbe sentire la loro voce!). Un caro saluto a tutti.

Ps. Ad Andrea: non so darti una risposta, ma ti auguro che la vita ti aiuti a trovare le risposte che cerchi! (post del 29 febbraio)  

Pubblicato il 08 marzo 2012 - Commenti (1)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Trollo il 08/03/2012 16:33

Ci ho pensato anch'io. Mia mamma, quando usciva per andare a scuola (era maestra), era un dramma per tutti (per mio fratello più grande, per me, per gli animali domestici). Io chiedevo alla tata ogni 5 minuti quando ritornava la mamma (povera tata). Al ritorno era "la" festa della giornata: tutti intorno alla macchina a saltare come idioti: mio fratello, io, i cani e i gatti. Ho detto tutto...

Pubblicita

Autore del blog

Noi mamme

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di libri sull'educazione. Ha 4 figli.

Calendario

<<maggio 2024>>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati