17
giu

I brevetti dei genitori

Lo zaino di montagna con le rotelle. È quasi tempo di vacanze in montagna. Paolo, quando scegliamo sentieri su cui i passeggini non possono salire, porta Emma con uno zaino super hi-tech, sul quale abbiamo investito parecchie monetine. Ci è capitato più volte di raggiungere la meta e di scoprire che la via del ritorno è una splendida mulattiera senza gradini, sulla quale potremmo agevolmente spingere un passeggino. Ecco qui la proposta: perché non piazzano due ruote sulla base dello zaino così da poterlo tirare tipo trolley della spesa (la struttura di metallo dovrebbe consentire questo adattamento) e utilizzarlo così tutte le volte che il sentiero lo consente?. Saremmo disposti a un nuovo investimento per uno zaino transformer.

L’abat jour con timer. La nostra piccola non vuole mai addormentarsi con il buio, lei vuole tenere accesa la luce e non si accontenta delle spine che si illuminano, vuole la luce del corridoio o quella della sua bellissima abat-jour del Piccolo Principe con una lampada ad incandescenza, quelle che con il calore della luce fanno girare il paralume. Peccato che il calore diventa sempre più intenso e ho il terrore di addormentarmi prima di averla spenta. In tempi di risparmio energetico perché non inventano una lampada per bambini alogena, graziosa e con timer? Come sarebbe bello sapere che si spegne da sola. A volte precipitiamo nel sonno con stanze illuminate a giorno e d’inverno, quando è bello stare sotto le coperte è così triste doversi alzare quando tutti dormono per spegnere la luce!

Il timer da cucina indistruttibile: nell’ultimo anno ho comprato quattro timer. Uno a forma di hamburger: è durato 2 giorni, i miei figli dopo molto litigare per contenderselo lo hanno fatto cadere a terra e da lì non ha più dato il tempo. Me ne hanno regalato uno a forma di uovo. È durato 5 giorni. Poi ne ho comprato uno in acciaio, che dava poco nell’occhio ma il rumore inconfondibile del ticchettio ha ridestato l’interesse dei miei ricercatori: «Mamma ce lo presti? Vogliamo fare un percorso a tempo e ci serve». «Mi promettete che non lo rompete?». Che mamma ingenua sono. Al secondo giorno di utilizzo per scopi sportivi, si è svitato il coperchio e un piccolissimo ingranaggio è rotolato fuori. Quanto è vero che ogni piccola cosa è importante. A tutto questo si aggiunge che si è rotto il conta-minuti del formo… voglio un timer da cucina digitale, che si mimetizzi tra gli attrezzi e soprattutto che non faccia rumore!

Il distributore d’acqua nella camera dei bambini: sta per arrivare l’estate e di notte fa caldo. Tutti hanno sempre sete. J. (10 anni) ormai è grande e si organizza da solo. A. (7 anni) ce la può fare ma i due piccoli sono davvero pericolosi nella gestione autonoma notturna dell’acqua. Voi giovani sposi che state magari costruendo casa, riflettete sulla possibilità di far montare un piccolo rubinetto in quella che sarà la camera dei bambini. Non finirete mai di essermi grata per questo suggerimento. Un rubinetto con manopola di apertura estraibile, cosicché sia impossibile l’accesso incontrollato da parte dei più piccoli. Le borracce ad oggi sono per me il sistema migliore di auto somministrazione dell’acqua. Appena i bambini sono un po’ più grandi il gioco è fatto. Una comodità che non ha prezzo. W l’acqua del rubinetto e soprattutto W l’acqua pubblica!

Raccontateci le vostre invenzioni e soprattutto che speranze avete sui futuri brevetti. Cosa vorreste mettere in produzione per alleggerire la vostra quotidianità di genitori? Mettiamo in circolo le idee!

Pubblicato il 17 giugno 2011 - Commenti (1)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da trismamma75 il 17/06/2011 21:44

Bisognerebbe inventare un seggiolino per bicicletta adatto anche ai neonati. Io adoro usare la bici per i miei spostamenti quotidiani, ma ora che il mio piccolo ha solo tre mesi non posso certo caricarlo sui seggiolini che ci sono in commercio adatti a partire solo dai nove mesi. Mio marito dice che è un'idea da pazzi, perchè i bambini così piccoli non possono essere messi sulla bicicletta, è pericoloso, e poi c'è il vento, e poi... e poi... Ma a me piacerebbe molto e mi farebbe proprio comodo, un seggiolino studiato per i neonati, da attaccare al manubrio, dove possano stare sdraiati belli comodi, possibilmente dotato anche di parapioggia, così da poter essere usato anche col brutto tempo.

Pubblicita

Autore del blog

Noi mamme

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di libri sull'educazione. Ha 4 figli.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati