04
apr
L'altra faccia del fast-food
Questa settimana vorrei consigliarvi un documentario uscito qualche anno fa, ma sempre di grande attualità. In casa nostra ha creato una piattaforma di confronto tra grandi e piccoli sul tema dell’alimentazione. L’abbiamo visto con i nostri figli e ne siamo rimasti da subito tutti molto coinvolti. È la storia di un uomo (il regista del film) che decide per trenta giorni di mangiare colazione, pranzo e cena nel fast food più famoso del mondo. “Che sballo!” hanno detto i nostri pargoli, “trenta giorni di paradiso!” “Non potremmo anche noi fare lo stesso?” ha chiesto il più grande. È stato bellissimo vederli seguire le vicende del protagonista, le sue indagini, osservare le reazioni del suo corpo ai tutti quei pranzi succulenti, e vedere i nostri figli aprirsi a un pensiero divergente. Ci hanno fatto un sacco di domande e hanno voluto rivedere più volte parti del film. Hanno voluto anche prestarlo ai loro amici, farlo vedere in giro. Questo non ha modificato di molto la loro passione per i fast food e le patatine fritte, ma ha allargato gli elementi su cui discutere per concordare con loro regole e tempi per goderne senza farsi del male. Il documentario di chiama: Super Size Me, di Morgan Spurlock. Documentario, durata 98 min. - USA 2004.
Le informazioni contenute nel documentario sono moltissime: il potere della pubblicità nella scelta dei cibi più desiderati, l’epidemia di obesità che colpisce tutte le società moderne, i cibi consumati nelle mense scolastiche, gli effetti del grasso sul nostro corpo, quante calorie sono presenti nelle porzioni supersize. Vi consiglio vivamente la visione di questo film, sarà un’esperienza che non scorderete più e soprattutto non potrete più fare a meno di osservare che i bocconcini di pollo sono a forma di stivaletto.
Condividete nel blog la vostra esperienza in tema di educazione alimentare con i figli e soprattutto raccontateci come riuscite a conciliare gusto e salute nella scelta dei cibi che arrivano sulla vostra tavola. Sono gradite ricette! Buona settimana.
Ps. Aspetto i commenti di chi vedrà o ha già visto Super Size.
Pubblicato il 04 aprile 2011 - Commenti (0)