02
dic

Libri da leggere insieme

Ho chiesto aiuto ai miei figli per parlarvi di alcuni libri da leggere insieme, magari qualcuno di questi potrebbe finire sotto il vostro albero di Natale.

“Mamma, ma Berlusconi non è più a capo del governo?”
“No amore, adesso c’è Monti”
“Bello!”
“Perché dici bello?”
“No, dico bello monti, sembra uno forte, solido, un bel paesaggio!”
“Però, ci diamo alle metafore. Effettivamente le salite da affrontare non sono poche!”

E così ci siamo messi a parlare di economia, di spread, di tagli alle pensioni, di borsa che sale e scende. Ho chiesto aiuto a E come economia, (L.Poropat Editoriale Scienza, 2009, dagli 8 anni, euro 12,90) un libro colorato e pieno di esempi concreti, di storie, di test, tutto quello che serve a chi vuole fare dare risposte corrette alle domande dei figli. Per prima cosa troverete un test per valutare chi in casa vostra ha il fiuto dell’economista: Per es. Sei al supermercato e senti ripetere l’espressione primo prezzo. Che cosa significa? 1- Il prezzo più alto praticato per un dato prodotto, 2- Il prezzo scritto per primo su un dato prodotto, 3- Il prezzo più basso per un certo tipo di prodotto.

Le parole dell’arte. Per capire e amare i pittori e le loro opere (S.Zuffi, FeltrinelliKIDS, 2011, euro 16)
J: “Bella questa. -L’uomo di genio ‘lavora’ molto di più quando pensa, e non quando si affanna!- Tu che mi stressi sempre coi compiti, hai sentito cosa diceva Leonardo?
È vero, i frati che assistevano alla creazione del Cenacolo si domandavano quando tutto quel trambusto di ponteggi e cavalletti sarebbe finito. Leonardo perdeva tempo, doveva passeggiare per le strade di Milano alla ricerca di gente con la faccia giusta per posare come Apostoli e trovare un brutto ceffo come si deve per Giuda era stato difficile.
Lo sapevate che l’opera che si può contemplare nel convento delle Grazie non è un affresco?
A: “Mamma, voglio fare i quadri come Pollock, anch’io lo sento dentro il disegno. Sei tu che non mi fai mai spalmare i colori con le mani!”
Edmond, racconta suo fratello Monet. “Mamma, ma come faceva a dipingere su una capanna di legno montata su una barca? Che bella questa cosa di dipingere dal vivo, un po’ scomoda ma bella!”
Un libro che racconta l’arte col cuore a partire dai fatti.

Le avventure di Itamar. Sei piccole storie sui più grandi desideri dei bambini (D.Grossman, audiolibri Emons, 2011, dai 5 anni, euro 12,90) Alice: “Mamma, ma in questi racconti succede proprio tutto quello che ai bambini piace. Il papà non fa le cose per finta come faresti tu, lui va proprio fino in fondo… bello!”
Un audio book per emozionare i più piccoli e farli sentire importanti.

Per finire un libro per padri e figli (questo non è un blog per sole mamme!) da leggere insieme in attesa del Natale. Ho fatto scegliere a Pietro tra le 24 filastrocche la sua preferita:
Papà il presepe vorrei un po’ cambiare - Ho in mente una cosa che ti voglio spiegare - Tra poco è Natale e dentro alla stalla - Ci seve una culla e vicino una palla. Così quando nasce Gesù se gli va – Può andare a giocare e si divertirà – Noi non gli doniamo né oro né incenso – La nostra palla sarà per lui un dono immenso!
Papa Natale (A. Pellai, SanPaolo, 2009, euro 14)



Raccontateci le letture che vi hanno appassionato, i commenti dei vostri bambini, i riti della lettura serale, … Buon Avvento a tutti!

Pubblicato il 02 dicembre 2011 - Commenti (1)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da trismamma75 il 07/12/2011 22:12

Amo leggere e sto cercando di trasmettere questa passione anche ai miei bambini. I libri a casa nostra di certo non mancano. Non ho mai regalato giocattoli ai miei figli (tanto alla fine non mancano neanche quelli, grazie a nonni, zii, ecc.) ma ogni occasione è buona per un libro. Il più grande ora ha abbandonato la narrativa ed è più orientato verso libri di carattere “scientifico”, è un vero appassionato di animali e dinosauri. La piccola già prima dei due anni manifestava un grande interesse per la lettura, passavamo interi pomeriggi a leggere, con lei che ad ogni pagina fa' tante, tantissime domande! Lei legge di tutto, dai libri di preghiere a quelli delle favole classiche. Il momento della lettura per eccellenza è quello serale, ma spesso anche di giorno mi chiedono di leggere un libro insieme... ed è un piacere a cui non mi sottraggo mai!

Pubblicita

Autore del blog

Noi mamme

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di libri sull'educazione. Ha 4 figli.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati