25
lug

«Non sparate sui grillini»

Ho appena letto la lettera di Matteo B. di Lecco (FC n. 28/2012) e la condivido in pieno. Sono rimasta, invece, perplessa per un passaggio della sua risposta. «Populismo e grillismo», scrive lei, «spopolano per lucrare consensi elettorali a basso costo. Ma non fa bene al Paese». A me pare riduttivo e viziato da pregiudizi mettere sullo stesso piano il populismo e un movimento politico che, con persone nuove, si propone un programma che parte dalla conoscenza del territorio. Mi spiace che anche Famiglia Cristiana, come altri giornali, non abbia compreso il vero spirito del Movimento 5 Stelle. Diamogli l’opportunità e il tempo di provare. Personalmente, correrò volentieri questo rischio. Se non altro vedremo facce nuove al posto di quei politici che non si schiodano mai dalla poltrona. Anche la Chiesa, con qualche suo alto rappresentante, spesso predica bene e razzola male. Possono ancora considerarsi cattolici quei politici che tradiscono il Vangelo? La Chiesa deve abbandonare gli intrighi di palazzo e far conoscere di più quelle meravigliose realtà di preti, suore e laici che spendono la loro vita a favore del prossimo. Non ci deluda, caro don Antonio. Siamo lettori di Famiglia Cristiana ormai da quattro generazioni.

Elisabetta - Padova


Non si tratta di deluderti, cara Elisabetta, ma di capire che cos’è davvero il Movimento 5 Stelle. Coagulare il malessere che tanta cattiva politica suscita ogni giorno può essere facile. È avvenuto nel recente passato con la Lega, che ha parlato alla pancia della gente, lucrando consensi elettorali sulla pelle di tanti “poveri cristi” come gli immigrati. Ma la loro proposta politica è stata un fallimento. Ha solo degradato e volgarizzato il dibattito sociale e politico nel Paese su temi che andavano affrontati con ben altro spessore umano, culturale e civile. Non vorrei che si ripetesse la stessa storia con il movimento dei grillini, dove c’è di tutto e di più. Indignazione e protesta sono solo il primo passo. Poi occorre proporre qualche soluzione ai tanti problemi del Paese. In politica non ci si improvvisa. I primi passi dei “grillini”, purtroppo, destano qualche perplessità. Dalle difficoltà a Parma di formare una giunta alle facili espulsioni di chi dissente dal pensiero unico del “capo”. Come inizio poteva andare meglio.

Pubblicato il 25 luglio 2012 - Commenti (6)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da curiazo il 27/07/2012 20:33

I pessimi politici italiani sono lo specchio della società. possibile che non si capisca che sono dei burattini e chi comanda davvero sono altri. peggiori dei politici. I BANKSTER CHE CI HANNO REGALATO MONTI, LA FORNERO, l' indagato x frode fiscale PASSERA etc. Ricordare sempre che Grillo ha 5 morti sulal coscienza per omicidio colposo plurimo, con neanche 2 anni di pena. Da uno così non accetto alcuna morale !

Postato da Antoine Doneil il 27/07/2012 19:13

Il senso di nausea vero la politica dei partiti è tale che la gente è disposta a scommettere su chiunque proponga qualcosa fuori dai soliti schemi e dalle solite bugie. Ministro Ricciardi, dia una sveglia a tutti i cattolici dispersi nel mondo del volontariato, circoli culturali, sociali.... io (e milioni di altri come me) non sappiamo SE e CHI votare alle prossime politiche!

Postato da prattan il 26/07/2012 17:38

Grillini,berlusconiani,depetristi,casinisti.Basta partiti personalizzati,se Grillo vuole veramente far parte di quelle persone che si sentano capaci e con le loro azioni vogliono con serietà vogliono salvare questo paese,si accomoda forma un movimento non urla e ci dice cosa vuole fare,solo così a pare mio si può dare credito.Ricordate quando la lega(Bossi) e Forza Italia(Berlusconi) voleno salvatre l'Italia? Ricordate come urlavono?Ricordate i chiappi nel parlamento?Ricordate che tutti si vantavano delle loro mani pulite? Anche Grillo tuonava sui personaggi della prima repubblica, allora come oggi:Pultrroppo si sono persi venti anni. Si è giocato al gioco dell'oca,SIAMO TORNATI AL PUNTO DI PARTENZA: Tuoni non li voglio più voglio essere illuminato,non basta il nuovo anche un matusa(anziani dgli anni 70 e 80) ma capace di sapere gorvenare. Non basta essere giovani(vedi Parma) e nuovo. Cara Elisabetta.la politica ci vuole e quando si dice che in Italia nessun politico è capace,o Tutti sono uguali è solo perchè si vuole gettare fango e si vogliono nascondere i problemi.

Postato da DOR1955 il 25/07/2012 19:26

Movimento 5 stelle, Lega ma anche il PDL (o come cavolo si chiama o chiamerà) mi sembra un movimento-partito in cui a decidere è sempre il "capo". E allora anche questo movimento-partito (e tutti i sedicenti cattolici che vi appartengono) è populista e demagogo. Di sicuro, dati alla mano hanno fatto "tanta cattiva politica".

Postato da branda il 25/07/2012 15:33

Non sono un grillino però trovo esilarante come lei, Don Sciortino, chiude la risposta alla Signora Elisabetta ("facili espulsioni di chi dissente dal pensiero unico del capo"): parla di Grillo o del Papa? Cordialmente, Marco Anzalone

Postato da martinporres il 25/07/2012 14:16

Purtroppo il movimento 5 stelle è simile alla Lega di Bossi e al Pdl di Berlusconi. Se non sei d'accordo con il capo vieni sbattuto fuori!!. Un movimento di tipo personale dove comandano Grillo e Casalegggio.

Pubblicita

Autore del blog

Don Sciortino risponde

Don Sciortino

Don Antonio Sciortino è il direttore responsabile di Famiglia Cristiana. In questo blog affronterà le tematiche riguardanti la famiglia e le questioni sociali, dalla disoccupazione, all'immigrazione all’impegno dei cristiani.

Calendario

<<maggio 2024>>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati