30
lug

Se il "male" viene dall'interno della Chiesa

Certo, l’uccisione in Turchia di monsignor Padovese ci interroga, non vedo, però, perché dovrebbe imbarazzarci. La testimonianza fino al martirio è nel codice del cristianesimo. È stato così, fin dall’inizio, con le prime comunità e lo stesso è ai nostri giorni. Quel che dovrebbe “imbarazzarci” è quando la “persecuzione” e “il male” vengono dall’interno della stessa Chiesa. Come più volte ha ricordato Benedetto XVI, in questi ultimi tempi, riferendosi ai preti pedofili. Quando la Chiesa, che è santa e peccatrice, pretende di «lavare i panni sporchi in famiglia» (vedasi anche le spregiudicate operazioni immobiliari e finanziarie), e denuncia l’odio anticristiano quando è coinvolta negli scandali, viene meno alla sua missione. Per essere fedele al Vangelo, deve essere una casa trasparente, che manifesta all’umanità il suo amore per i fratelli. E se sbaglia, deve trovare il coraggio di chiedere perdono, senza nascondersi dietro a orgogliose rivendicazioni dei suoi privilegi. CarloR. - Siena

    Benedetto XVI ha sempre avuto parole forti nel condannare gli scandali all’interno della Chiesa, a cominciare dalla pedofilia di preti e vescovi. Ha definito “terrificante” che essa debba soffrire non per persecuzioni esterne, ma per i peccati abominevoli dei suoi membri. Ha espresso questo concetto, con molta chiarezza, anche in occasione del suo viaggio a Fatima, nel maggio scorso. Rispondendo alle domande dei giornalisti, ha detto esplicitamente: «La più grande persecuzione non viene dai nemici di fuori, ma nasce dal peccato che esiste nella Chiesa». La quale deve imparare a fare penitenza, perché «il perdono non sostituisce la giustizia». Già in passato, nel 2005, nelle meditazioni della Via Crucis del Venerdì santo, aveva denunciato questa “sporcizia”. «Il Signore ci ha detto che la Chiesa sarà per sempre sofferente, in modi diversi fino alla fine del mondo», ha ricordato il Papa, spiegando il terzo segreto di Fatima. Ma ci consoli sapere che Dio è più forte del male.

Pubblicato il 30 luglio 2010 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Don Sciortino risponde

Don Sciortino

Don Antonio Sciortino è il direttore responsabile di Famiglia Cristiana. In questo blog affronterà le tematiche riguardanti la famiglia e le questioni sociali, dalla disoccupazione, all'immigrazione all’impegno dei cristiani.

Calendario

<<maggio 2024>>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati